Autore Redazione
giovedì
24 Luglio 2025
07:54
Condividi
Eventi - Feste e Sagre - Tempo Libero - Alessandria

“Pastasciutta antifascista per Gaza”: solidarietà, memoria e musica alla Casa di Quartiere di Alessandria

“Pastasciutta antifascista per Gaza”: solidarietà, memoria e musica alla Casa di Quartiere di Alessandria

ALESSANDRIA – Una serata tra impegno civile e solidarietà internazionale venerdì 25 luglio ad Alessandria con la terza edizione della “Pastasciutta antifascista per Gaza”, evento ospitato dalla Casa di Quartiere di via Verona 116. L’iniziativa, organizzata da una rete di associazioni del territorio, unisce il ricordo della storica pastasciutta offerta dalla famiglia Cervi il 25 luglio 1943 per festeggiare la caduta del fascismo, con l’attualità del sostegno al popolo palestinese, e in particolare ai bambini di Gaza.

La serata si aprirà alle 19.30 con una cena solidale a base di pasta al pesto, burro e parmigiano oppure pomodoro, accompagnata da acqua, vino e panna cotta al caramello. Il contributo minimo richiesto è di 12 euro, che sarà interamente devoluto alla raccolta fondi per la ristrutturazione dei locali della parrocchia di Gaza, destinati all’accoglienza e alle attività educative dei bambini, senza distinzione di religione.

Alle 21.30 seguirà un incontro-concerto con Claudio Sanfilippo, cantautore milanese noto per il suo impegno artistico e civile, che animerà la serata con parole e musica, in un clima di riflessione e partecipazione.

L’evento è promosso da numerose realtà associative tra cui FIOM-CGIL, L’ulivo e il libro, ANPI sezione “Claudia Balbo Breda” di Alessandria, Emergency, Casa di Quartiere di Alessandria e il Coordinamento per la Palestina. Una serata per non dimenticare il valore della resistenza e per trasformare il ricordo in un gesto concreto di pace e solidarietà. Per partecipare è consigliata la prenotazione ai numeri indicati sulla locandina.

Condividi