24 Luglio 2025
13:13
Torna il Sicilia Express: il 30 luglio il viaggio da Torino a Palermo e Siracusa
TORINO – Dopo i viaggi durante il periodo delle feste natalizie e pasquali, torna anche per l’estate il Sicilia Express, il treno turistico che unisce Torino a Palermo e Siracusa offrendo un viaggio arricchito da animazione e sapori tipici dell’isola. Il servizio è frutto della collaborazione tra FS Treni Turistici Italiani e Regione Siciliana – Assessorato alle Infrastrutture e alla Mobilità.
Il treno partirà da Torino Porta Nuova il 30 luglio alle ore 12.30 e attraverserà l’Italia con fermate di sola salita a Milano Porta Garibaldi, Parma, Bologna, Firenze Santa Maria Novella, Roma Ostiense e Salerno. Una volta superato lo stretto il treno fermerà a Messina Centrale, le due sezioni proseguiranno una per Siracusa, con fermate a Taormina, Giarre Riposto, Acireale, Catania Centrale, Lentini, Augusta e Siracusa, mentre la sezione diretta a Palermo fermerà a Milazzo Capo d’Orlando, S. Stefano di Camastra, Cefalù, Termini Imerese e Bagheria.
A bordo, i viaggiatori potranno usufruire di cuccette, servizio di ristorazione e intrattenimento a tema siciliano, con degustazioni e performance enogastronomiche volte a valorizzare le eccellenze agroalimentari e culturali dell’isola. Il biglietto per l’intera da Torino a Palermo o Siracusa tratta costa 29,90 euro.
Il ritorno è previsto il 23 agosto da Palermo e Siracusa, con le stesse modalità. I biglietti sono già in vendita da oggi, 24 luglio, su tutti i canali Trenitalia: online, tramite app, biglietterie di stazione, self-service e agenzie di viaggio.