Autore Redazione
giovedì
24 Luglio 2025
13:59
Condividi
Cronaca - Alessandria

Auricolare e telecamera nascosti all’esame per la patente: denunciato un candidato ad Alessandria

Auricolare e telecamera nascosti all’esame per la patente: denunciato un candidato ad Alessandria

ALESSANDRIA – Nonostante i controlli sempre più rigorosi, continuano i tentativi di truffa durante gli esami per il conseguimento della patente di guida. L’ultimo caso si è verificato lo scorso 17 giugno nella sede della Motorizzazione Civile di Alessandria.
Allertati dal Direttore della Motorizzazione, gli agenti della Polizia Stradale di Alessandria hanno iniziato a osservare i candidati e hanno notato una piccola telecamera nascosta sotto la maglia di un uomo. Il candidato aveva fatto un piccolo buco all’altezza del logo della marca della maglia, in corrispondenza del punto dove aveva nascosto la telecamera, e aveva poi indossato un minuscolo auricolare Bluetooth, quasi impossibile da notare. Entrambi i dispositivi erano collegati a uno smartphone che gli permetteva di ricevere in tempo reale le risposte all’esame da un complice esterno.

Durante la perquisizione, gli agenti hanno sequestrato il telefono acceso, la telecamera funzionante e, con l’assistenza dell’Ufficio Sanitario della Questura, hanno estratto dall’orecchio del candidato il minuscolo auricolare. L’uomo è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Alessandria per truffa finalizzata al conseguimento di un titolo pubblico Si tratta del terzo episodio in pochi mesi, a conferma di un fenomeno in crescita. La Polizia Stradale continuerà a monitorare con servizi mirati queste pratiche fraudolente, che mettono a rischio la sicurezza stradale.

Condividi