28 Luglio 2025
15:15
Salvati entrambi gli alpinisti bloccati: concluse le operazioni di soccorso
AGGIORNAMENTO ORE 17.40 – I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza hanno condotto in salvo anche il secondo alpinista, bloccato da ieri sulla Cresta Signal, alla Capanna Margherita. Ora l’uomo si trova al sicuro e al caldo del rifugio anche se, considerata la quota elevata e le condizioni di estremo disagio a cui è stato esposto, verrà portato a valle non appena le condizioni meteo lo consentiranno. Al momento la zona continua a essere interessata da nebbia e nevischio per cui non è possibile un’evacuazione tramite elicottero.
PIEMONTE – I due alpinisti bloccati da ieri sera sul Monte Rosa sono stati raggiunti intorno alle 12.30 dalle squadre che hanno proceduto con la messa in sicurezza dello scenario e hanno prestato loro le prime cure fornendo presidi autoriscaldanti e viveri di conforto. Entrambi gli uomini infatti si trovavano in condizioni di ipotermia.
Grazie a un temporaneo miglioramento delle condizioni meteo, è stato possibile tentare un nuovo recupero da parte dell’elisoccorso che, nonostante la quota elevata e il vento è riuscito a prelevare al verricello in parete il paziente che è stato condotto in ospedale in codice verde per ipotermia. Purtroppo, il recupero del secondo paziente è stato bloccato da un nuovo peggioramento delle condizioni meteo che hanno impedito l’operazione aerea. Le condizioni di salute dell’uomo tuttavia consentono una sua collaborazione e quindi con i soccorritori, la comitiva ha iniziato l’evacuazione verso l’alto, in direzione cioè della Capanna Margherita. Con l’utilizzo di corde e manovre alpinistiche gli operatori ora procedono in salita recuperando l’infortunato tramite carrucole, paranchi e contrappesi.+