Autore Redazione
martedì
29 Luglio 2025
11:15
Condividi
Cronaca - Alessandria

Oncologia Alessandria, eccellenza di cura e ricerca con oltre 1.200 nuovi pazienti ogni anno

Oncologia Alessandria, eccellenza di cura e ricerca con oltre 1.200 nuovi pazienti ogni anno

ALESSANDRIA – Con oltre 1.200 nuovi pazienti presi in carico ogni anno, la Struttura Complessa di Oncologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria, diretta dalla Dott.ssa Maura Rossi, si conferma come hub di riferimento per il quadrante Sud-Est del Piemonte nel trattamento delle patologie oncologiche.

L’attività della struttura è caratterizzata da numeri importanti: più di 26.600 visite ambulatoriali annue, oltre 3.600 accessi in Day Hospital e più di 5.300 trattamenti oncologici ambulatoriali. Il reparto di degenza ordinaria, con 19 posti letto, registra ogni anno oltre 500 ricoveri, in prevalenza in regime di urgenza.

Al centro dell’attività c’è l’assistenza secondo i modelli della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta. Presente anche il Centro Accoglienza e Servizi (CAS), primo punto di contatto per i pazienti oncologici, con oltre 1.500 visite annue. Fondamentale è il ruolo dei Gruppi Interdisciplinari Cure (GIC), con più di 2.600 visite l’anno, che garantiscono un approccio integrato e personalizzato ai Percorsi Diagnostico-Terapeutici. La struttura è inoltre impegnata nella ricerca scientifica, con circa 30 studi sperimentali attivi e una rete di collaborazioni con centri oncologici italiani e internazionali.

L’Oncologia dell’AOU AL è anche centro di riferimento per la diagnosi e gestione dell’osteonecrosi dei mascellari da farmaci, ed è certificata UNI EN ISO 9001, a conferma degli elevati standard qualitativi raggiunti.

 

 

 

 

 

 

Condividi
Vedi anche