29 Luglio 2025
12:25
Dopo la rissa in un circolo a Pozzolo scatta il primo “Daspo Willy” rafforzato in provincia di Alessandria
ALESSANDRIA – È stato applicato per la prima volta in provincia di Alessandria un “Daspo Willy” nella sua versione rafforzata, il provvedimento di prevenzione volto a contrastare la violenza nei locali pubblici. Destinatati sono due soggetti coinvolti in una rissa scoppiata lo scorso maggio all’interno di un circolo a Pozzolo Formigaro. In quattro si erano affrontati con violenza davanti una trentina di persone, tra cui anche minorenni, costrette ad assistere, spaventate, alla scena.
Grazie al preciso lavoro di segnalazione del personale dell’Arma dei Carabinieri di Pozzolo, all’esito dell’attività istruttoria del personale della Divisione Anticrimine della Polizia e a seguito della convalida dell’Autorità Giudiziaria, si è arrivati all’applicazione del provvedimento da parte del Questore di Alessandria.
La misura si affianca alle sanzioni già scattate ai sensi dell’art. 100 del TULPS, che ha comportato anche provvedimenti a carico del locale.
I due soggetti colpiti dal Daspo erano già noti alle forze dell’ordine per episodi analoghi e con precedenti per reati contro la persona e in materia di stupefacenti. Per uno dei due era stato emesso anche un ammonimento del Questore ai sensi del decreto-legge
Oltre al divieto di accesso e stazionamento nei pressi del circolo dalle 16 alle 7, è stato disposto l’obbligo di presentazione settimanale in un Ufficio di Polizia per un anno.