Autore Redazione
martedì
29 Luglio 2025
12:46
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Casale piange il Luogotenente Santino Magnoli: “Un punto di riferimento e custode della sicurezza dei cittadini”

Casale piange il Luogotenente Santino Magnoli: “Un punto di riferimento e custode della sicurezza dei cittadini”

CASALE MONFERRATO – Profondo cordoglio nella comunità casalese per la prematura scomparsa del Luogotenente dei Carabinieri Santino Magnoli, venuto a mancare a soli 59 anni. Storico comandante del Nucleo Operativo Radiomobile di Casale Monferrato, era andato in pensione appena un anno e mezzo fa, nel gennaio 2024. Poco dopo, la malattia.

Nato a Busto Arsizio il 14 giugno 1966, si era arruolato nel 1986. Dopo una lunga e brillante carriera durata 38 anni, era diventato Luogotenente carica speciale, guadagnandosi la stima di superiori, colleghi e cittadini per la sua dedizione, il rigore e l’umanità. Dal 2000 al 2024 aveva guidato il Radiomobile di Casale, diventando una vera e propria memoria storica del territorio del Monferrato.

Il sindaco Emanuele Capra, in un post su Facebook, lo ha definito “un punto di riferimento e custode della sicurezza dei cittadini”, esprimendo il cordoglio di tutta l’amministrazione comunale e della comunità casalese. Anche il Capitano Valerio Azzone, comandante della Compagnia Carabinieri di Casale, ha voluto ricordarlo con parole commosse: “Santino è stato per me una guida, un maestro. Fino all’ultimo giorno ha lavorato con la voglia di un ragazzo appena arruolato”. Uomo generoso, pratico e sempre disponibile, e comandante “sensibile e umano”, Magnoli è stato un esempio per le giovani leve dell’Arma e un riferimento per chiunque lo abbia incontrato sul proprio cammino.

 

Condividi