31 Luglio 2025
05:14
La proroga del cantiere per il teleriscaldamento in via Aspromonte allunga i disagi ed esaspera residente
ALESSANDRIA – Aumenta il disappunto tra gli alessandrini residenti di via Aspromonte per i disagi causati dal cantiere di Telenergia. La segnalazione arriva dopo la proroga dei lavori fino al 9 agosto. Come spiegato da un alessandrino, la strada è chiusa dallo scorso 24 luglio e da quel giorno i residenti non possono entrare o uscire con le auto da garage e cortili. Il cantiere è stato allestito “senza preavviso” lamenta il residente, che lo scorso 24 luglio ha trovato “le reti e la via bloccata” ma “nessun cartello in strada” che indicasse l’avvio dei lavori.
La situazione è ulteriormente peggiorata a inizio settimana. Il residente contava sulla fine dei lavori il 31 luglio, come era stato inizialmente previsto. Lunedì la Polizia Locale ha però anticipato la possibilità di una proroga del cantiere, poi confermata dai provvedimenti adottati del Comune di Alessandria. Questa volta sono stati posizionati gli avvisi che segnalano la chiusura fino al 9 agosto ma il residente è spazientito da modalità e tempistiche del cantiere: “Hanno chiuso la via senza avvisare, hanno iniziato a lavorare solo mattina dopo e ora ci comunicano che i lavori andranno avanti fino al 9 agosto. Fanno quello che vogliono e noi non possiamo entrare uscire dai cortili con le auto” denuncia il residente, sottolineando come lo scavo interessi “solo un lato della strada”.
Intanto, come comunicato dal Comune di Alessandria, fino alle 18 del 9 agosto 2025 è previsto il divieto di fermata con rimozione forzata e il divieto di transito in via Aspromonte, nel tratto compreso tra via Livorno e via Napoli (intersezione esclusa).
Nello stesso periodo è inoltre previsto il divieto di fermata con rimozione forzata (lato sinistro rispetto al vigente senso di marcia) e il divieto di transito (ad eccezione dei diretti ai passi carrabili ivi presenti che potranno accedere a senso unico alternato e con le dovute cautele del caso), nelle seguenti strade: • via Lombroso, nel tratto compreso tra via Firenze e via Aspromonte; • via Lombroso, nel tratto compreso tra via Aspromonte e via Napoli. I lavori della fase 2 previsti dall’1 al 9 agosto in via Aspromonte, nel tratto compreso tra via Lombroso e via Messina, sono stati rimandati ad altra data.
(in copertina immagine di repertorio)