Autore Redazione
giovedì
31 Luglio 2025
16:19
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Deposito irregolare di rifiuti all’alba a Casale: trovati gli autori grazie ai maggiori controlli

Deposito irregolare di rifiuti all’alba a Casale: trovati gli autori grazie ai maggiori controlli

CASALE MONFERRATO – Il Comando di Polizia Locale di Casale ha recentemente intensificato i controlli nel centro storico della città, in particolare nelle zone di Via Saffi e Piazza Santo Stefano, dove nelle ultime settimane si sono verificati abbandoni ripetuti di sacchetti domestici lasciati fuori dalle isole ecologiche.

Grazie a un’attenta attività di monitoraggio, condotta anche con il supporto del sistema di videosorveglianza e di controlli in orario notturno, è stato possibile individuare un arco temporale ricorrente, tra le 5 e le 6 del mattino, periodo preferito per depositare irregolarmente i rifiuti, spesso saturando i cestini pubblici o abbandonando a terra sacchetti non differenziati.

Alcuni dei responsabili sono stati identificati e convocati presso il Comando per la notifica dei verbali di contestazione che possono portare a sanzioni fino a 150 euro per ogni infrazione. Per altri episodi sono in corso verifiche, con il supporto degli uffici comunali, poiché si ritiene che i comportamenti rilevati siano riconducibili a residenti delle zone limitrofe.

Vittorio Pugno, Comandante della Polizia Locale, ha specificato: “E’ stato un lavoro durato circa due settimane che ha impegnato in via prioritaria molte unità del Comando per le molteplici attività da incrociare non ultima l’ appostamento nelle prime ore del mattino per identificare soggetti non noti che dall’analisi delle registrazione delle telecamere abbandonavano al suolo o conferivano rifiuti nei cestini uscendo di casa tra le 5 e le 6 per recarsi al lavoro. L’attività non è ancora terminata in quanto risultano ancora da identificare alcune persone ma è solo una questione di tempo. Spiace constatare trattarsi di tutti residenti con regolari posizioni TARI, proprio lì residenti che evidentemente per evitare di raggiungere le vicine isole ecologiche di Viale Marconi e Piazza Rattazzi preferiscono lasciare l’immondizia prodotta nei pressi dei cestini confidando che prima o poi gli operatori ecologici la raccoglieranno”.

Il Vice Sindaco di Casale Monferrato, Luca Novelli, e l’Assessore all’Ambiente, Gigliola Fracchia, hanno dichiarato: “Un’attività puntuale e rapidamente efficace, resa possibile dalla collaborazione tra diversi servizi e dalla segnalazione di alcuni cittadini. Non si vuole certo enfatizzare l’episodio in una città che dimostra costantemente un alto senso civico, ma confermare l’attenzione costante che l’Amministrazione dedica alla cura della città e al rispetto delle regole comuni”. L’intervento, infatti, si inserisce in una più ampia strategia di vigilanza e sensibilizzazione, volta a contrastare comportamenti incivili che penalizzano il vivere collettivo e compromettono la qualità degli spazi urbani, soprattutto nelle aree più frequentate e residenziali.

Condividi