Autore Redazione
mercoledì
6 Agosto 2025
05:36
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Grazie alle associazioni anche d’estate la cultura, il cibo e la buona musica non vanno in vacanza

Grazie alle associazioni anche d’estate la cultura, il cibo e la buona musica non vanno in vacanza

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Anche questa estate, la cultura, il buon cibo e la musica non vanno in vacanza grazie alle tante iniziative organizzate dalle associazioni del territorio

Ritorna sabato 9 e domenica 10 agosto nell’area verde “geom. Franco Ricaldone” di Giardinetto, frazione di Castelletto Monferrato, il grande evento gastronomico e musicale della Pro Loco e dell’Avis di Castelletto “Aspettando Ferragosto – Sagra della torta di nocciole e dello stinco“. Apertura degli stand gastronomici dalle 19:30 e, per chi cena, intrattenimento gratuito, dalle 21:30. Protagonisti del menù proposto saranno lo stinco, grigliate miste di carne, torta di nocciole e molto altro.
Sul palco, sabato sera, si ballerà con l’Orchestra “Enrico Cremon e Dina Manfred” mentre domenica, grande serata danzante con l’Orchestra di Matteo Bensi. Per informazioni e prenotazioni: 339.69.48.656.

 Gli eventi continuano, questa volta con il concerto “The best of the rock” all’insegna della solidarietà in occasione della terza edizione di Morbello in Rock, in programma sabato 23 agosto. Sul palco saliranno i Beggar’s Farm che proporranno i brani di alcuni degli artisti più amati di questo intramontabile genere musicale. L’appuntamento è per le 21 in piazza Località Giardino a Morbello con l’organizzazione di AIDO e ADISCO, il contributo organizzativo della Pro Loco di Morbello e il supporto del CSVAA.
L’ingresso è libero ad offerta: i fondi raccolti in occasione della serata saranno devoluti a favore dei progetti di prevenzione alla salute di AIDO e ADISCO.
Per maggiori informazioni: 348.27.220.83; 0131.18.522.94 (Tuttomusica Alessandria).

Per chi non parte ma vuole comunque visitare le bellezze del territorio, l’Associazione Culturale Viguzzolese organizza per domenica 10 agosto dalle 16 alle 19 l’apertura della Pieve Romanica di Viguzzolo (via Papa Giovanni XXIII) con visita guidata. Per quelli in vacanza ad agosto, è prevista la visita guidata alla Pieve anche il weekend del 13 e 14 settembre, sempre dalle 16 alle 19, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio.

Inoltre, per chi vuole proseguire con la cultura, è possibile visitare il Museo Permanente “La Memoria del Passato” di Casalnoceto, presso l’edificio scolastico di via Volpedo n.1.
Organizza dal 14 al 16 agosto una mostra fotografica dal titolo “Dalla vecchia caffettiera alla Nespresso”, per far riscoprire alla cittadinanza una parte del nostro passato.Durante l’esposizione, che si terrà in occasione della 44° edizione di Antiquariato e Vecchi Merletti, si potranno trovare numerosi macinini da caffè in legno, caffettiere di diversi materiali e servizi di tazzine.  La mostra si terrà presso la sede del Museo Permanente (via Volpedo n.1) venerdì 14 agosto dalle 21 alle 23, sabato 15 e domenica 16 agosto dalle 16 alle 19 e dalle 21 alle 23.Per ulteriori informazioni: 348.90.134.75.

 

Condividi