4 Agosto 2025
13:10
Parto senza dolore all’Ospedale di Casale: la nascita della piccola Azzurra con la partoanalgesia
CASALE MONFERRATO – Un’ondata di emozione ha attraversato il Presidio Ospedaliero di Casale Monferrato lo scorso 30 luglio, giorno in cui è venuta alla luce Azzurra, una bambina di oltre quattro chili, nata in un clima sereno e controllato grazie all’impiego della partoanalgesia, la tecnica che consente di alleviare il dolore durante il travaglio. Un’esperienza positiva, come confermato dal questionario di gradimento della mamma, che ha potuto affrontare il travaglio con maggiore consapevolezza e minore sofferenza.
La partoanalgesia – tecnica che consente un controllo efficace del dolore durante il travaglio, se esistono le condizioni cliniche adatte – è stata praticata con successo grazie alla perfetta sinergia tra diverse professionalità sanitarie. L’intervento è stato condotto sotto la supervisione della dott.ssa Ermelinda Martuscelli, direttrice del Dipartimento Strutturale Emergenza-Urgenza.
Le dottoresse Carmela Sinopoli e Lorenza Alliata, specialiste in Anestesia e Rianimazione, hanno seguito passo dopo passo la mamma, in collaborazione con le ostetriche Giada Perin e Celeste Gallo e i ginecologi Luigi Caratta e Carlo Venturini, della SC di Ostetricia e Ginecologia diretta dalla dott.ssa Loredana Sferruzza. Al momento del parto, il team si è ulteriormente arricchito con il dott. Sardelli, specialista in Pediatria, e l’infermiera pediatrica Simona Cacciatori, che hanno accolto e monitorato la neonata.
Questa nascita è la dimostrazione concreta che, grazie a un’organizzazione attenta e a un’équipe multidisciplinare preparata, anche un momento delicato come il parto può trasformarsi in un’esperienza positiva, controllata e più umana. Il caso di Azzurra testimonia l’impegno dell’ospedale nel rendere la maternità un percorso di cura e benessere, in cui madre e figlia sono davvero al centro.