Autore Redazione
martedì
5 Agosto 2025
07:06
Condividi
Cronaca - Ovada

La commovente lettera per Daniele Ravera: “Rivivrai in tutti quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerti”

La commovente lettera per Daniele Ravera: “Rivivrai in tutti quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerti”

TAGLIOLO – Ieri, lunedì 3 agosto l’addio a Daniele Ravera, un uomo di 37 anni che ha trovato davanti a sé la linea d’acciaio di un guardrail che gli ha sbarrato la strada. Un saluto commosso e doloroso nella sua Tagliolo, comunità che viveva con tutta la forza possibile e che lo ha abbracciato con tutto l’amore che un paese può dare. Il suo però in realtà non è stato un addio, come ha ricordato una lettera della sindaca. Un saluto e un arrivederci in tutti gli sguardi delle persone che lo hanno conosciuto, si legge nell’accorato addio che descrive una persona piena di voglia di vivere:

Ciao Dani,
sabato mattina tutta la nostra comunità è stata colpita da un profondo senso di sgomento, i nostri occhi si sono riempiti di lacrime e un nodo alla gola ha impedito qualsiasi parola.
Non esiste l’età giusta per morire né tantomeno il modo giusto, ma di sicuro non a 36 anni e non così all’improvviso.
Tante le telefonate arrivate sabato, tra cui quella del Sindaco di Ovada, Gianfranco Comaschi, che mi ha chiesto di fare da portavoce per le condoglianze alla famiglia da parte dell’Amministrazione e che per la giornata di sabato ha disposto le bandiere del Comune a mezz’asta.
Tanti gli articoli che hanno scritto di te e, inevitabilmente, tutti ti hanno ricordato per il tuo sorriso e la tua voglia di vivere… sei un ragazzo a cui non si può non volere bene…. Con la tua autoironia ti sei sempre messo a disposizione del prossimo, Volontario delle Croce Verde, sempre presente alle manifestazioni della nostra Comunità Tagliolese…dalla Castagnata alla Processione di San Carlo, dove fiero e gioioso, fai ballare la statua nel piazzale oggi gremito di gente… e tutto questo sempre con il sorriso, un sorriso unico e diverso da quello di tutti gli altri.
Proprio per queste tue doti sei sempre stato inevitabilmente circondato da amici….. quegli amici che sabato mattina si sono stretti attorno a te quasi a voler tentare di strapparti via dalla morte per riportarti tra noi…. quegli amici che oggi sono qui con te per accompagnarti nel tuo ultimo viaggio sulla terra…. quegli amici che tu stesso avresti abbracciato e con discrezione gli avresti detto “andate avanti e continuate a credere nel bene con gioia di vivere”… quegli amici che ti ricorderanno per sempre come l’Amico Buono…. l’Amico sempre Presente…. l’Amico dal Sorriso Inimitabile e Unico… che rivivrà negli occhi delle tue adorate nipoti, Matilde e Diletta, nelle menti e nei cuori di Ornella e Sandro, di Elisa e Mattia, delle tue cugine e cugini, in tutti i tuoi cari e in tutti coloro che hanno avuto la fortuna e l’onore di conoscerti…. in tutta la comunità tagliolese e non solo….
Che la terra ti sia lieve… riposa in pace

Condividi