5 Agosto 2025
07:57
Ottantenni faccia a faccia con il ladro di notte: arrestato dai Carabinieri
NOVI LIGURE – Notte di paura per una coppia di anziani che improvvisamente, svegliata dai rumori del topo d’appartamento, si è trovata faccia a faccia con il ladro. Due ottantenni a Novi, hanno avvertito un tramestio nella stanza del figlio partito in vacanza e, spaventati, hanno chiamato i Carabinieri sottovoce. Pochi istanti dopo però il ladro, intento a cercare preziosi, si è trovato davanti la coppia. L’uomo per fortuna, sorpreso dalla presenza dei due, è fuggito, inseguito però con lo sguardo dagli anziani. Prima ha scavalcato la recinzione dell’abitazione poi ha raggiunto la villetta adiacente, dove ha rubato una bicicletta. Le urla e i rumori hanno allarmato anche il proprietario della seconda abitazione disorientando ulteriormente i ladro. Nel frattempo sul posto sono arrivati i Carabinieri che lo hanno bloccato con in tasca la refurtiva, fatta di valori, monili e uno smartphone.
Il sopralluogo successivo ha permesso di ricostruire poi le fasi del furto. Il topo d’appartamento, un 26enne, si era introdotto nell’abitazione rompendo la finestra del primo piano per entrare e rovistare nelle stanze. Grazie alla tempestiva segnalazione e all’altrettanto pronto intervento dei Carabinieri, il ladro è stato arrestato e la refurtiva restituita alle anziane vittime.
Per evitare gli odiosi furti estivi i consigli sono sempre di rinforzare porte e finestre, installare sistemi di allarme collegati a una centrale operativa, simulare la presenza in casa, non pubblicare la propria assenza sui social-media, chiedere a vicini di fiducia di controllare l’abitazione e ritirare la posta, ma sempre, soprattutto e in qualsiasi momento, in caso di rumori o movimenti sospetti, chiamare il 112.