5 Agosto 2025
14:07
Lavori di ammodernamento sull’autostrada a Busalla dall’11 agosto
BUSALLA – Da lunedì 11 agosto 2025 partirà la fase preliminare dell’intervento strutturale per il restyling dell’intero nodo di Busalla che dall’autunno riguarderà l’ammodernamento delle gallerie Giovi e Campora e che, come condiviso con il tavolo istituzionale con Ministero dei Trasporti, Regione e Enti Territoriali, non prevedrà la chiusura della stazione di Busalla in entrata e in uscita.
Questo intervento comporterà un restringimento di carreggiata in direzione Sud con la chiusura della sola rampa di uscita per chi proviene da Milano. Autostrade per l’Italia garantirà nelle giornate e nelle fasce orarie in cui è previsto maggiore traffico un presidio aggiuntivo con la presenza di un mezzo di soccorso meccanico. Inoltre, permarrà la presenza di due corsie per ogni senso di marcia lungo la direttrice parallela A26 sulla quale sarà indirizzato il traffico.
Il periodo per effettuare gli interventi è stato scelto in quanto storicamente si tratta delle settimane meno trafficate in direzione Sud, essendo l’esodo già avvenuto e il controesodo previsto in direzione Nord. Per sfruttare al massimo questa finestra temporale, Aspi metterà in campo circa 15 persone con 10 mezzi, il massimo dello sforzo considerati gli spazi ridotti in cui le maestranze si troveranno a operare.