5 Agosto 2025
14:27
Proiettile di mortaio nel greto del torrente a Borghetto Borbera: area interdetta
AGGIORNAMENTO ORE 15.22 – Come si legge nell’ordinanza del Comune di Borghetto Borbera, è un proiettile di mortaio di fattura americana l’ordigno bellico trovato lunedì pomeriggio in una risacca del torrente Borbera, in località Boscopiano. L’ordigno è stato trovato per caso da un ragazzo che stava utilizzando un metal detector nella zona. Dopo il ritrovamento l’area è stata immediatamente delimitata ed è ancora presidiata dai Carabinieri, in attesa dell’arrivo degli artificieri. Con un’ordinanza, il sindaco di Borghetto Borbera, Domico Saporito, ha inoltre chiuso il tratto del torrente Borbera delimitato dal nastro dei Carabinieri, fino al termine delle operazioni di bonifica.
BORGHETTO BORBERA – Un oggetto dalla forma cilindrica, molto simile a un ordigno bellico, è stato ritrovato nel pomeriggio di lunedì in località Brotte, nota soprattutto come Boscopiano, nel greto del torrente a Borghetto Borbera.
La scoperta è avvenuta per caso, grazie a un ragazzo che stava utilizzando un metal detector nella zona. La forma ricorda quella di ordigno ma l’oggetto è molto arrugginito, ha spiegato il sindaco di Borghetto Borbera, Domenico Saporito, riportando la descrizione data dal suo vice, Giovanni Moro, che è stato sul posto per verificare la situazione.
L’area è stata subito delimitata con del nastro ed è attualmente presidiata dai Carabinieri, in attesa dell’arrivo degli artificieri, già allertati dalle autorità competenti. Nel frattempo, proprio in questi minuti, il sindaco sta firmando un’ordinanza che vieterà, in via precauzionale, l’accesso a circa 700 metri di greto fluviale, in attesa delle verifiche da parte degli esperti per accertare la reale natura dell’oggetto rinvenuto.
(in copertina e nell’articolo foto del vice sindaco di Borghetto Borbera, Giovanni Moro)