Autore Redazione
martedì
5 Agosto 2025
15:22
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Hauser entra nel gruppo Epta: nasce un nuovo polo europeo della refrigerazione commerciale

Hauser entra nel gruppo Epta: nasce un nuovo polo europeo della refrigerazione commerciale

CASALE MONFERRATO – Il gruppo Hauser, realtà storica austriaca nella refrigerazione commerciale, entra ufficialmente a far parte del gruppo italiano Epta, in Italia rappresentata da IarP di Casale, consolidando una combinazione strategica di grande rilievo nel panorama europeo del retail e del food & beverage. L’annuncio è stato diffuso tra il 22 e il 28 luglio 2025 sulle principali testate nazionali ed internazionali.

Obiettivi e prospettive di crescita

L’operazione mira a rafforzare la leadership di Epta nei mercati DACH (Germania, Austria, Svizzera) e dell’Europa Centro-Orientale, grazie all’integrazione dell’esperienza internazionale di Hauser. Il gruppo combinato vanta circa 2 miliardi di euro di ricavi consolidati e 10.000 dipendenti, diventando uno dei principali player europei nella refrigerazione commerciale.

L’accordo prevede che gli attuali azionisti di Epta deterranno l’86% della nuova entità, mentre la fondazione Hauser manterrà il 14%, garantendo continuità e partecipazione alla governance. Inoltre, Hauser sarà rappresentata nel Consiglio di Amministrazione di Epta, a garanzia di un allineamento strategico condiviso.

Consulenza legale, fiscale e finanziaria: un’operazione curata nei minimi dettagli

Per Epta, l’operazione ha coinvolto un team di advisor interdisciplinare:

  • PwC (team guidato dal partner Alberto Zanatta), per la financial due diligence, affiancato da un team dedicato di IT due diligence (guidato da Daniele Castellini) e da esperti tax & fiscal (PwC TLS, capitanati da Giorgio De Capitani).

  • Bain & Company ha fornito supporto per la due diligence strategica, operativa e di business

  • Clifford Chance ha agito come advisor legale principale dell’operazione

Per Hauser, invece, il supporto è stato fornito da PwC anche per gli aspetti finanziari, fiscali e legali

In aggiunta, il team in-house legale di Epta, guidato dalla group general counsel Valentina Russo, coadiuvata dal legal & corporate affairs manager Andrea Cicardi, ha supervisionato il quadro giuridico e normativo interno. Sono stati coinvolti anche specialisti antitrust, come il partner Luciano Di Via e associate Eleonora Zappalorto e Luca Borin, oltre a manager legali per i profili giuslavoristici (Simonetta Candela)

Visione condivisa e valori di lungo termine

Dietro questa operazione c’è una visione imprenditoriale condivisa: entrambe le aziende sono realtà familiari e orientate alla sostenibilità e all’innovazione. I CEO Marco Nocivelli (Epta) e Thomas Loibl (Hauser) hanno evidenziato come questa unione rappresenti un nuovo capitolo per l’eccellenza industriale europea, fondato su valori comuni e una forte missione green

Condividi