Autore Redazione
mercoledì
6 Agosto 2025
05:32
Condividi
Cronaca - Piemonte

Fondi di Sviluppo e Coesione: 1,1 milioni di euro a cinque Aree Omogenee di Asti e Alessandria

Fondi di Sviluppo e Coesione: 1,1 milioni di euro a cinque Aree Omogenee di Asti e Alessandria

PIEMONTE – Ammontano a 1.100.000 euro le risorse stanziate a favore di cinque Aree Omogenee delle province di Asti e Alessandria, premiate per la loro capacità di attuare strategie sovracomunali nell’ambito del Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC). Le somme rientrano nei 5 milioni di euro di “premialità” previsti dalla Regione Piemonte, unica in Italia ad aver adottato questo criterio per incentivare la cooperazione tra enti locali.

Nel dettaglio, 300.000 euro sono stati assegnati all’Area Terre di Langa e Monferrato (tra Asti e Cuneo) e all’Area Monferrato Casalese e Terre di Po; 200.000 euro andranno all’Area Monferrato Heritage Unesco, mentre 150.000 euro ciascuno spettano all’Area Alto Monferrato e all’Area Bacino del Tanaro.

Il riconoscimento si aggiunge agli oltre 21,9 milioni di euro già assegnati alla Provincia di Alessandria e ai 12 milioni destinati ad Asti, risorse che stanno generando concrete ricadute sul territorio, con numerosi progetti già in fase avanzata o completati.

“La premialità – spiegano il Presidente Alberto Cirio e l’Assessore ai Fondi di Sviluppo e Coesione Gian Luca Vignale – consentirà di finanziare ulteriori interventi a beneficio delle comunità locali. Il metodo adottato ha premiato la visione d’insieme dei territori, e si è dimostrato efficace, rapido e capace di rispondere alle reali esigenze degli enti.”

Ora si apre una nuova fase di concertazione tra Regione, Comuni ed enti capofila, per selezionare gli interventi da finanziare con le risorse appena assegnate. Un percorso che punta a consolidare un modello virtuoso di programmazione territoriale, che potrebbe essere replicato anche in future assegnazioni di fondi europei e nazionali.

Condividi