Autore Redazione
mercoledì
6 Agosto 2025
12:23
Condividi
Cronaca - Piemonte

Addio a Vladimiro Zagrebelsky, giurista ed ex giudice della Corte europea dei diritti dell’uomo

Addio a Vladimiro Zagrebelsky, giurista ed ex giudice della Corte europea dei diritti dell’uomo

PIEMONTE – Si è spento a 85 anni, nella sua casa di Gressoney-La-Trinité in Valle d’Aosta, il giurista Vladimiro Zagrebelsky, figura di spicco del diritto internazionale e fratello maggiore di Gustavo Zagrebelsky, ex presidente della Corte costituzionale. Il decesso, avvenuto nel pomeriggio del 5 agosto, sarebbe stato causato da un malore.

Laureatosi in Giurisprudenza a Torino nel 1963, Vladimiro Zagrebelsky iniziò a insegnare Diritto penale prima di intraprendere la carriera in magistratura. Fu componente del Consiglio superiore della magistratura in due distinti periodi, negli anni ’80 e ’90, presidente della Corte di assise di Torino tra il 1987 e il 1990 e procuratore capo del capoluogo piemontese dal 1991 al 1994. Nel 2001 venne eletto giudice della Corte europea dei diritti dell’uomo, incarico che ricoprì fino al 2010.

Il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, lo ha ricordato con un messaggio su X: “Perdiamo una figura di grande valore morale: intellettuale lucido, giurista libero, rigoroso, autorevole. Legato a Torino, ci lascia un’eredità preziosa di pensiero e impegno civile. Ai suoi cari vanno sentite e sincere condoglianze“.

Condividi