Autore Redazione
giovedì
7 Agosto 2025
05:40
Condividi
Cronaca - Alessandria - Ovada

Più di 500 persone rispondono al questionario per far ripartire i treni tra Ovada e Alessandria

Più di 500 persone rispondono al questionario per far ripartire i treni tra Ovada e Alessandria

ALESSANDRIA/OVADA – Sono già più di 500 le persone che hanno compilato il questionario promosso da Federconsumatori per analizzare le abitudini di pendolari e cittadini che ogni giorno si spostano tra Ovada e Alessandria, e viceversa. L’iniziativa, partita pochi giorni fa, è condivisa e sostenuta dai viaggiatori che dal 2012 devono usare i bus al posto dei treni e che da allora sperano, e chiedono, la riattivazione della linea ferroviaria sospesa.

Come ricorda Marco Martini, referente dell’associazione dei pendolari, i binari non sono affatto “morti”: lungo la tratta circolano ancora treni merci e, dalla sospensione del servizio passeggeri, la linea è stata persino “potenziata”. Secondo Martini, oggi un servizio ferroviario passeggeri potrebbe risultare addirittura “più efficiente” rispetto a 13 anni fa, garantendo collegamenti comodi per studenti e lavoratori.

Il nodo, però, resta la “mancanza di volontà politica“. Il questionario di Federconsumatori servirà a dimostrare all’Agenzia per la Mobilità del Piemonte e alla Regione Piemonte che l’interesse per il ripristino è “reale”, aumentando le possibilità di un intervento.

Nel 2023, ricorda Martini, sono tornati a circolare treni sulle linee ferroviarie Asti-Alba e sulla Casale Monferrato-Mortara: un precedente che alimenta la speranza di rivedere i convogli anche tra Ovada e Alessandria. Oggi chi percorre la tratta per lavoro o motivi di studio impiega circa 50 minuti per arrivare a destinazione: “Usando il treno ne impiegherebbe circa 30″, ha spiegato Martini. I minuti risparmiati allineerebbero i tempi di percorrenza a quelli dell’auto privata, e potrebbero convincere molti a lasciare la macchina a casa, con benefici in termini di traffico e inquinamento: “In questo momento la Regione sta programmando gli investimenti per i prossimi anni. È il momento giusto per dimostare l’interesse per la riattivazione della linea ferroviaria Ovada-Alessandria”.

Se volete compilare il questionario cliccate QUI

Condividi