6 Agosto 2025
18:12
Pediatri di libera scelta, intesa in Regione: 5 milioni in più per potenziare il servizio
PIEMONTE – La Regione Piemonte ha raggiunto un nuovo accordo con le organizzazioni sindacali dei pediatri di libera scelta, stanziando 5 milioni di euro aggiuntivi a integrazione del fondo esistente. L’obiettivo è sostenere l’organizzazione e lo sviluppo dell’attività pediatrica nell’ambito della medicina territoriale.
“È un altro importante risultato raggiunto nel mese di agosto e un passo avanti verso l’Accordo integrativo regionale” ha dichiarato l’assessore alla Sanità, Federico Riboldi. sottolineando
Le risorse aggiuntive previste saranno rivalutate per gli anni successivi, in relazione ai fondi disponibili e al contesto di integrazione degli studi dei Pediatri nel nuovo assetto della medicina territoriale previsto dalla normativa nazionale (AFT, Aggregazioni Funzionali Territoriali e UCCP, Unità Complesse di Cure Primarie).
L’intesa fissa anche un calendario preciso: entro il 15 settembre le sigle sindacali invieranno le osservazioni sullo “Schema di Preintesa” del nuovo AIR; entro il 30 settembre il documento sarà aggiornato e preparato per la deliberazione. Entro 45 giorni dalla pubblicazione, le AFT dovranno essere operative secondo le caratteristiche indicate dall’Accordo Collettivo Nazionale.