Autore Redazione
mercoledì
6 Agosto 2025
19:51
Condividi
Cronaca - Provincia Alessandria

Grazie alla segnalazione degli automobilisti, Polizia Stradale salva capriolo ferito sulla SS30

Grazie alla segnalazione degli automobilisti, Polizia Stradale salva capriolo ferito sulla SS30

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Un capriolo ferito e visibilmente spaventato è stato tratto in salvo lungo la Strada Statale 30. L’allarme è scattato grazie al senso civico di alcuni automobilisti che hanno notato l’animale e hanno prontamente allertato il Numero Unico di Emergenza 112.

Sul posto è arrivata una pattuglia del Distaccamento della Polizia Stradale di Acqui Terme, che ha provveduto a mettere in sicurezza l’area. In un primo momento il capriolo era molto agitato, ma ha poi cominciato a calmarsi e a fidarsi.

I soccorritori hanno atteso l’intervento dei veterinari, arrivati poco dopo, che hanno preso in carico l’animale, ferito a causa dell’urto con un veicolo in transito o nel tentativo di attraversare la strada saltando dai campi. Il capriolo è stato infine portato in una struttura veterinaria specializzata per ricevere le cure necessarie.

La Polizia Stradale coglie l’occasione per ricordare l’importanza di segnalare immediatamente la presenza di animali sulle strade, per prevenire gravi incidenti.

Inoltre, si ricorda che, in base alle recenti modifiche al Codice della Strada e al Codice Penale, chi abbandona un animale domestico o investe un animale – selvatico o domestico – e si allontana senza prestare soccorso rischia pesanti sanzioni: amministrative per omissione di soccorso e penali per abbandono.

Condividi
Vedi anche