7 Agosto 2025
15:16
Fratelli d’Italia sui lavoratori Amag Mobilità: “Abonante volta le spalle ai lavoratori”
ALESSANDRIA – «Il sindaco Abonante ha voltato le spalle ai lavoratori di AMAG Mobilità e ha tradito la parola data. È un fatto gravissimo, che segna un punto di non ritorno nel rapporto tra questa amministrazione e il mondo del lavoro» — dichiara con fermezza Emanuele Locci , capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Comunale ad Alessandria.
«Nei tavoli in Prefettura era emerso un impegno chiaro: rivedere il bando per il servizio scuolabus e introdurre clausole sociali a tutela dell’occupazione. Ora scopriamo che il Sindaco ha scelto la linea dura, negando ogni apertura. Si fa beffe dei lavoratori, dei sindacati e degli impegni presi. È una pagina indegna che racconta perfettamente l’ipocrisia del centrosinistra alessandrino: sempre pronto a fare prediche sulla dignità del lavoro, ma pronto a calpestarla quando si governa davvero».
Fratelli d’Italia “da mesi denuncia le scelte di questa amministrazione sulla vicenda dei lavoratori e dei servizi che erano offerti da AMAG Mobilita e la volontà di aprire a soggetti esterni, senza garanzie per i dipendenti, arrivando ora al rifiuto esplicito di inserire tutele minime per il personale — in un settore delicato come il trasporto scolastico dopo quello del trasporto disabili — conferma questo disegno“.
«Siamo di fronte a un’amministrazione che preferisce l’opacità alla trasparenza e il precariato alla continuità lavorativa. Presenteremo una mozione in Consiglio Comunale per impegnare la Giunta a sospendere la gara e a riscriverla con le dovute garanzie sociali, così come farebbe qualunque amministrazione seria», conclude Locci.
Anche Alessandro Traverso , segretario cittadino di Fratelli d’Italia, torna sul tema e spiega come «il centrosinistra non solo tradisca i lavoratori, ma dimostri di non avere alcuna visione sociale. È imbarazzante vedere come il Sindaco scelga di disattendere gli impegni presi in sedi ufficiali pur di portare avanti un piano politico miope e ideologico. Fratelli d’Italia continuerà ad essere la voce di chi lavora e chiede rispetto».
Dello stesso tenore le parole di Maurizio Sciaudone, vicepresidente del Consiglio Comunale: «Siamo con i lavoratori AMAG Mobilità, con le famiglie coinvolte, e con tutti i cittadini che chiedono servizi pubblici efficienti e giusti. Il rifiuto di inserire le clausole sociali è una scelta politica, non una necessità tecnica. E la responsabilità è tutta della Giunta Abonante»