Autore Redazione
giovedì
7 Agosto 2025
16:03
Condividi
Cronaca - Politica - Alessandria

Locci e Sciaudone: “Basta transennare le buche e non fare nulla per mesi”

Locci e Sciaudone: “Basta transennare le buche e non fare nulla per mesi”

ALESSANDRIA – Il centrodestra continua ad attaccare la maggioranza nonostante il periodo estivo. L’ultimo affondo riguarda la manutenzione delle strade e porta la firma del Presidente del Gruppo di Fratelli d’Italia, Emanuele Locci, e del Vice Presidente del Consiglio Comunale, Maurizio Sciaudone. Entrambi, attraverso una mozione, hanno chiesto che l’Amministrazione comunale “ponga fine alla pratica, sempre più frequente, di “transennare” buche e cedimenti senza intervenire per mesi, lasciando i cittadini esposti a pericoli e disagi”.

In troppi punti della città ci sono strade e marciapiedi in condizioni disastrose: buche profonde, cedimenti strutturali, tratti pericolosi per pedoni, ciclisti e automobilisti. La risposta dell’Amministrazione? Una transenna, magari con il nastro bianco e rosso, che rimane lì per settimane o addirittura mesi. È inaccettabile” dichiara Locci.

La mozione chiede che la Giunta approvi, entro 30 giorni, un atto che stabilisca termini certi per la messa in sicurezza: entro 10 giorni lavorativi per le situazioni classificate come pericolose; entro 30 giorni per gli altri dissesti segnalati e documentati; con transenne solo temporanee, per massimo 30 giorni, e solo in attesa del ripristino. Inoltre, si propone l’istituzione di un registro online dei dissesti segnalati, con aggiornamenti sullo stato degli interventi e una campagna di ascolto e segnalazione attiva dei cittadini, anche tramite strumenti digitali.

Il Comune ha l’obbligo di tutelare la sicurezza pubblica e di rispettare i principi di efficienza e trasparenza. Non possiamo continuare a lasciare le strade in uno stato di abbandono, con i rischi che questo comporta anche in termini di responsabilità civile e penale per l’ente”, conclude Locci.

Condividi