8 Agosto 2025
09:06
Guala Closures avanza in India: acquisita divisione in metallo di Oricon Enterprises
ALESSANDRIA – Guala Closures (“Guala Closures” o il “Gruppo”) ha annunciato di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione, attraverso la sua controllata indiana, della divisione chiusure in metallo (chiusure a corona e ROPP) di Oricon Enterprises Ltd., qualificato operatore in diversi settori, quotato presso la borsa indiana.
Affermata a livello nazionale e internazionale, la divisione packaging di Oricon Enterprises (Oriental Containers) fornisce chiusure a oltre 100 clienti in più di 20 paesi e ha generato circa € 12 milioni di fatturato nei 12 mesi antecedenti al marzo 2025.
Guala Closures è presente sul mercato indiano dal 1994 con un focus sulle chiusure di sicurezza in plastica e, grazie a questa operazione, è in grado di ampliare in modo significativo la propria offerta. Questa acquisizione strategica segna infatti un passo importante nello sviluppo della divisione globale delle chiusure a corona del Gruppo – lanciata nel 2024 a seguito delle acquisizioni di Astir Vitogiannis e Coleus – con l’avvio di una produzione locale in India, dove i settori della birra e delle bevande analcoliche (CSD) sono in costante crescita.
Parallelamente, Guala Closures amplia la propria gamma di chiusure ad alto valore aggiunto per il mercato indiano dei superalcolici, producendo localmente ROPP in alluminio e soluzioni di sicurezza destinate ai segmenti premium e super-premium. Guala Closures rafforza così in modo significativo la propria presenza industriale e commerciale in India, nonché la propria offerta nella regione Asia-Pacifico.
Il perfezionamento dell’operazione è subordinato alle consuete condizioni di completamento, comprese le applicabili approvazioni normative, e si prevede che si concluda nel quarto trimestre del 2025.