8 Agosto 2025
11:10
Alessandria ricorda il sacrificio dei lavoratori italiani nel mondo
ALESSANDRIA – Questo venerdì 8 agosto Alessandria celebra la “Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo””, istituita nel 2001 per ricordare la tragedia della miniera di Bois du Cazier a Marcinelle, in Belgio, dove nel 1956 persero la vita 262 minatori, di cui 136 italiani.
In quegli anni, migliaia di connazionali emigrarono per lavorare nelle miniere belghe: solo nel 1956, su 142.000 minatori, ben 44.000 erano italiani.
“Ricordare la tragedia di Marcinelle – dichiara l’Assessora al Lavoro e alle Politiche sociali, Roberta Cazzulo, insieme al Sindaco Giorgio Abonante – è un atto doveroso anche per la nostra Amministrazione Comunale. Quel sacrificio, ancora ai giorni nostri, ci richiama alla memoria le molteplici storie di ricerca del lavoro e di migliori condizioni di vita che videro, in passato, tanti italiani emigrare all’estero.
A questo riguardo, rimangono importanti e pienamente condivisibili le considerazioni che, lo scorso anno, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha formulato in occasione di questa Giornata: “Quanto accadde al Bois du Cazier è un richiamo alla memoria del sacrificio di tutti lavoratori italiani deceduti all’estero nello svolgimento delle proprie attività professionali e a quanti hanno recato il contributo della propria industriosità a Paesi anche lontani. Fin dal suo primo articolo, la Costituzione della Repubblica stabilisce un vincolo ideale inscindibile tra democrazia e lavoro. Il pieno rispetto della dignità dei lavoratori ne è un principio fondamentale, affermato anche al livello internazionale; un obiettivo che, tuttavia, non è stato ancora pienamente raggiunto.
Svolgere la propria attività lavorativa in sicurezza è la prima elementare condizione. Marcinelle e le altre tragedie che hanno coinvolto migranti italiani nei cinque continenti costituiscono ancora oggi un monito ineludibile a promuovere la dignità del lavoro, valore irrinunciabile della identità della nostra comunità”.
La ricorrenza è occasione per Alessandria di ricordare tutti i caduti sui luoghi di lavoro, in Italia e all’estero, e di riaffermare i valori sanciti dall’articolo 1 della Costituzione. “Un impegno – sottolinea l’amministrazione – da mantenere vivo affinché in ogni Paese e in ogni settore siano garantite sicurezza e tutela della dignità dei lavoratori”.