Autore Redazione
sabato
9 Agosto 2025
17:51
Condividi
Eventi - Feste e Sagre - Tempo Libero - Alessandria

Il Cristo si prepara a dare il benvenuto agli Alpini.  A settembre tre giorni di eventi

Il Cristo si prepara a dare il benvenuto agli Alpini.  A settembre tre giorni di eventi

ALESSANDRIA – Piazza Ceriana e il Quartiere Cristo si preparano a vivere tre giorni di musica, spettacoli, tradizione e gastronomia in occasione dell’Anteprima Benvenuti Alpini, in programma il 12, 13 e 14 settembre 2025, come anticipazione del grande raduno nazionale di settembre. Corso Acqui sarà addobbato con bandierine tricolori e striscioni di benvenuto, mentre associazioni e realtà locali offriranno un ricco programma di iniziative.

Venerdì 12 settembre alle 21, alla Parrocchia San Giovanni Evangelista, si terrà il concerto dei cori “Alpini Val Tanaro” della sezione di Alessandria e “A.N.A. Italo Timallo” della sezione di Pavia. Il primo, nato nel 1996, porta nel nome la memoria del Battaglione Valtanaro, tra i più antichi delle truppe alpine. Il secondo, rifondato nel 2009, vanta esibizioni internazionali e circa 30 coristi divisi in quattro voci.

Sabato 13 settembre, nell’ambito della Notte Bianca, la piazza ospiterà dalle 16.30 la “Notte di Salute” con screening gratuiti della vista e della glicemia a cura di Lions International, Due Fiumi e Castellazzo Soccorso. Alle 18 apertura dello stand gastronomico del Gruppo Alpini “Domenico Arnoldi” con agnolotti, panini con salamino della fraschetta, fricandò, vino e birra. Alle 20.30 spazio alla danza con gli allievi del centro “La Fenice” e lo spettacolo ispirato ad “Alice nel Paese delle Meraviglie”. Alle 21.30 il concerto “Live for Change” ricorderà il mitico Live Aid del 1985, con coro P. Voices e Beggar’s Farm: il ricavato andrà a sostegno di bambini sordi e sieropositivi in Uganda.

Domenica 14 settembre alle 9.30 presentazione del Motoclub “Città della Paglia” e raduno motociclistico con escursione e aperitivo. Alle 12 rientro in piazza, benedizione delle moto e ristoro con il “Panino dell’Alpino”. Nel pomeriggio premiazioni, dj set con Dado, e dalle 18 riapertura dello stand gastronomico. La serata si concluderà con l’esibizione di balli caraibici della scuola “Salsa De Luna” alle 21 e, alle 21.30, lo show “Febbre Italia” con i più grandi successi italiani di sempre.

L’iniziativa è promossa dalle associazioni Alessandria Sud, Attività e Commercio Quartiere Cristo, Parrocchia San Giovanni Evangelista e Pro Loco Lisondria 1168, con il sostegno di numerose realtà locali. Il quartiere si prepara così a un mese di appuntamenti, dal 12 settembre al 12 ottobre, che culminerà con la grande Festa del Cristo.

 

Condividi