11 Agosto 2025
05:38
Attraversamenti pedonali rialzati in Corso Carlo Marx. La Sud: “Primo passo, ora altri interventi”
ALESSANDRIA – Dopo anni di segnalazioni, sopralluoghi e richieste, in corso Carlo Marx sono statirealizzati gli attraversamenti pedonali rialzati per ridurre la velocità dei veicoli, in particolare all’incrocio con via Bonardi, considerato uno dei punti più pericolosi della zona. A sottolineare l’importanza dell’intervento è l’Associazione Alessandria Sud, che parla di “segnale positivo” e di “primo passo verso una maggiore sicurezza stradale”.
I lavori sono in fase di conclusione e manca ancora la segnaletica verticale, ma l’associazione auspica che questa soluzione possa essere adottata anche in altri punti critici, come l’incrocio tra via Maria Bensi e via Casalcermelli, dove si sono registrati numerosi incidenti.
Negli ultimi mesi i rappresentanti di Alessandria Sud hanno incontrato residenti e commercianti per discutere possibili soluzioni, mentre da alcune settimane è stata installata una telecamera collegata alla Polizia Locale per monitorare la situazione.
“Oltre a corso Carlo Marx – spiegano – restano molte criticità da affrontare, sia in città che nei sobborghi. Lavoriamo ogni giorno per chiedere interventi su strade, marciapiedi e altre aree a rischio. È fondamentale fare rete tra istituzioni, associazioni e cittadini per avere un territorio più vivibile e sicuro”.
L’associazione ricorda che è sempre attiva la linea diretta per le segnalazioni dei cittadini via sms, WhatsApp o telefono al 320 752 4466 e via email a alessandriasud2020@gmail.com.