Autore Redazione
giovedì
14 Agosto 2025
05:21
Condividi
Cronaca - Provincia Alessandria - Provincia di Pavia

Prime partenze già questo giovedì per Ferragosto: scatta il bollino rosso dal pomeriggio

Prime partenze già questo giovedì per Ferragosto: scatta il bollino rosso dal pomeriggio

ITALIA – Prime partenze già oggi, giovedì 14 agosto, per il ponte di Ferragosto, con traffico in aumento su tutta la rete stradale e autostradale italiana. Viabilità Italia segnala bollino rosso già dal pomeriggio di oggi, con spostamenti in crescita dai grandi centri urbani verso le località di mare, di montagna e verso i confini di Stato. Secondo le stime dell’Osservatorio Mobilità Stradale di Anas, da oggi a domenica 17 agosto sono previsti oltre 12 milioni di spostamenti tra ultime partenze e primi rientri.

Il picco è atteso domani, venerdì 15 agosto, e domenica 17, entrambe giornate da bollino rosso, mentre sabato 16 il traffico sarà più scorrevole, con spostamenti brevi per gite fuoriporta. Le tratte più a rischio code e rallentamenti sono l’A2 “Autostrada del Mediterraneo”, la SS106 “Jonica” e la SS18 “Tirrena Inferiore” in Calabria, le autostrade A19 e A29 in Sicilia, la SS131 “Carlo Felice” in Sardegna, la SS148 “Pontina” nel Lazio e l’itinerario E45 tra Umbria, Toscana ed Emilia-Romagna. Al Nord attenzione su RA13 e RA14 in Friuli-Venezia Giulia, sulla SS36 del Lago di Como e su diverse arterie alpine e costiere.

Per agevolare la circolazione, Anas ha sospeso fino all’8 settembre l’83% dei cantieri e mobilitato 2.500 addetti su tutto il territorio nazionale. Il divieto di transito per i mezzi pesanti è in vigore venerdì 15 agosto dalle 7 alle 22, sabato 16 dalle 8 alle 16 e domenica 17 dalle 7 alle 22.

L’amministratore delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme, invita alla prudenza: evitare l’uso del cellulare alla guida, rispettare i limiti di velocità e pianificare con calma gli spostamenti per un Ferragosto sicuro.

Condividi