Autore Redazione
lunedì
18 Agosto 2025
07:02
Condividi
Eventi - Il Bello del Monferrato - Speciali - Spettacoli - Tempo Libero - Asti

Inizia il 23 agosto la seconda edizione di “Passeggiando con Vittorio Alfieri”

Quattro appuntamenti dal 23 agosto al 12 ottobre nei luoghi alfieriani tra emozioni, arte, letteratura, paesaggio
Inizia il 23 agosto la seconda edizione di “Passeggiando con Vittorio Alfieri”

FERRERE – Ritornano le Passeggiate Alfieriane alla riscoperta di paesaggi, borghi e storia alla luce della vita e delle opere di Vittorio Alfieri. L’Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano con l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, il Centro Studi Alfieriani di Asti, i Comuni coinvolti e con il contributo della Fondazione CrAsti, organizza, tra fine agosto e inizio ottobre, la seconda edizione di “Passeggiando con Vittorio Alfieri”, un ciclo di quattro incontri dal 23 agosto al 12 ottobre nei luoghi legati ad Alfieri ed alla sua famiglia .

Tra le dimore storiche che visiteremo e i borghi che legarono la loro storia a quella della famiglia Alfieri– spiega Patrizia Camatel, coordinatrice scientifica dell’Ecomuseo BMAsi scopriranno la vita avventurosa del poeta, i suoi viaggi, le sue passioni, attraverso passi più o meno noti della sua bibliografia”. A introdurre i brani selezionati, una guida d’eccezione: Carla Eugenia Forno, direttrice della Fondazione Centro Studi Alfieriani, anche curatrice dei testi, che aggiungerà curiosità e notizie storiche per meglio apprezzare l’ascolto e per conoscere la vita e l’opera di uno dei più apprezzati artisti della cultura italiana.

Attori e musicisti evocheranno personaggi e fatti della vita del conte attraverso la suggestione dello spettacolo dal vivo. Saranno proprio loro a far gustare la sonorità viva della poesia e del teatro, ma anche a dar voce ai personaggi più importanti della vita del Conte, attraverso scritti originali di Alfieri e atti unici teatrali scritti dalla stessa Carla Forno: si conosceranno il fidato servo Elia, la madre Monica Maillard de Tournon, l’affascinante Lady londinese Penelope Pitt, l’amatissima Contessa d’Albany…Tra emozioni, arte, letteratura, paesaggio gli appuntamenti propongono un quadro della vita e dell’opera di un artista di prima grandezza e e dipingono l’affresco di un’epoca, una gente, un territorio che ha sempre una storia da raccontare.

PROGRAMMA DI “PASSEGGIANDO CON VITTORIO ALFIERI”

Il primo appuntamento sarà sabato 23 agosto, a Ferrere, partendo dal Castel Vecchio fino ad arrivare al Castel Rosso, con “Dal sogno alla realtà”: nelle tappe dello spettacolo itinerante si ascolteranno i dialoghi immaginari di Vittorio Alfieri con le donne della sua vita, dalla madre alle donne amate. Come in un sogno, i personaggi si riveleranno attraverso i loro più profondi pensieri e sentimenti. Le letture di questa prima giornata sono affidate a Chiara Buratti e Tommaso Massimo Rotella, accompagnati al violino da Andrea Bertino.

Si proseguirà domenica 21 settembre, a Revigliasco d’Asti, con “Un sogno d’ombra è l’uomo”, durante il quale ritroveremo il nostro autore in viaggio fra Italia ed Europa, in una natura talora estrema, fra avventura, malinconia, passioni, e sempre in compagnia dei suoi cavalli. A interpretare le parole di Toju, Giorgia Cerruti e Davide Giglio, della Piccola Compagnia della Magnolia, sempre accompagnati dal violino di Andrea Bertino.

Il terzo appuntamento è fissato per domenica 28 settembre a San Martino Alfieri, dal titolo “Dalla vita come commedia al Teatro”: Vittorio Alfieri si confronta con due figure che rappresentano due fasi fondamentali della sua esperienza. Il primo incontro è con Elia, il servo definito nell’autobiografia l’eroe della “commedia” dei suoi viaggi, in riferimento ai viaggi della sua giovinezza. Il secondo incontro è con l’attore Antonio Morrocchesi, fra i principali interpreti del suo teatro, negli anni della maturità. Le letture saranno di Diego Coscia e Marco Gobetti, con Bertino al violino.

Infine, il ciclo di incontri si concluderà domenica 12 ottobre, ad Asti, spostandosi tra la Chiesa di San Martino e Palazzo Alfieri, con un appuntamento intitolato “Alla passata, presente, futura Italia”: qui scopriremo non solo il giovane nobile, rappresentante del suo secolo; non solo il poeta e l’uomo di teatro, ma anche il pensiero politico di Alfieri. La sua condanna delle violenze del potere “malato” dà vigore ai versi del poeta e alla prosa dello scrittore, capace di provocare le coscienze del lettore di ogni tempo. A interpretare questi passi, Patrizia Camatel e Daniele Timpano, l’attore romano premio UBU nel 2024.

Tutte le passeggiate avranno inizio alle 17 ed è stimata una durata di circa un’ora e mezza. Al termine è previsto brindisi con gli artisti. I percorsi si svolgono nei centri abitati, principalmente su asfalto, con possibili dislivelli, e si estendono per al massimo 1 km. Sono consigliate calzature comode. Sarà sempre presente anche un abitante nel ruolo di “Testimone del territorio” per accogliere il pubblico e fornire alcune informazioni di carattere storico sui luoghi visitati.

La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo, in spazi coperti. Il costo è di 15 euro a persona. Prenotazioni obbligatorie, con acquisto biglietti, sul sito: www.visitlmr.it/it/esperienze/passeggiando-con-vittorio-alfieri  Per info: 3287069085 – casadeglialfieri.it – ecomuseobma.it

Condividi