Autore Redazione
mercoledì
27 Agosto 2025
14:29
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Grazie all’attività della Polizia locale scoraggiati i rave a Ferragosto

Grazie all’attività della Polizia locale scoraggiati i rave a Ferragosto

CSALE MONFERRATO – A Casale la Polizia locale ha intensificato i controlli a Ferragosto per scongiurare il rischio di rave sul territorio. L’attività è stata rafforzata nella zona di Terranova, anche alla luce dei rave illegali sventati in Lombardia nei giorni precedenti. L’azione, condotta in stretto coordinamento con l’Autorità di pubblica sicurezza locale e provinciale, ha interessato sia le principali direttrici stradali sia le aree del demanio idrico del Po, dove è stata decisiva la collaborazione degli agricoltori del territorio: un vero e proprio modello di controllo di vicinato che consente di monitorare anche le zone più isolate e difficilmente accessibili.

Sempre nell’ambito dei controlli predisposti in città, l’attività di monitoraggio su alcuni gruppi di ragazzi, segnalati per disturbi in orari serali, ha consentito di risalire agli autori del furto di una bicicletta di particolare valore, avvenuto circa un mese fa nei pressi di Piazza San Francesco. Grazie alle registrazioni dei sistemi di videosorveglianza e a verifiche mirate, sono stati identificati due minorenni residenti a Trino, convocati insieme ai genitori al Comando e segnalati alla Procura per i Minorenni di Torino per furto aggravato. La bicicletta non è stata recuperata, ma le famiglie si sono rese disponibili a risarcire il danno arrecato.

Un terzo episodio ha infine impegnato gli agenti del Nucleo Infortunistica, coordinati dal Vice Commissario Roberto Giarola, che, durante la vigilia di Ferragosto, hanno rintracciato un automobilista che, dopo uno scontro con una moto, era fuggito. L’uomo è stato rintracciato e denunciato. Era senza patente valida in Italia e senza copertura assicurativa.

Condividi