Autore Redazione
domenica
31 Agosto 2025
06:06
Condividi
Cronaca - Eventi - Mostre - Spettacoli - Alessandria

Ai giardini pubblici di Alessandria torna Vinile e sboccia il Jazz

Ai giardini pubblici di Alessandria torna Vinile e sboccia il Jazz

ALESSANDRIA – Questa domenica 31 agosto 2025 Alessandria propone due appuntamenti dedicati alla musica. Alle 11 spazio a “Jazz in the Garden” ai Giardini Pubblici (zona Teatro Comunale/Laghetto, Viale Repubblica). La giornata però partirà già alle 10 con Vinile Alessandria – Fiera del Disco di Collezione e della Musica, in programma sotto i portici di Piazza Garibaldi (lato Corso Roma/Piazza Marconi).

Dalle 10, gli espositori da tutto il Nord Italia proporranno rarità, vinili, cd e dvd da collezione. La fiera fa parte di un progetto a lungo termine che punta a consolidare un appuntamento stabile nella vita culturale della città e a sostenere la promozione di Alessandria, in collaborazione con associazioni di categoria ed enti. Una giornata che nasce dalla passione per il vinile e da una socialità che vive nei negozi specializzati e nelle fiere.

Jazz in the Garden invece vedrà protagonista il Leonardo Barbierato Trio. L’attitudine alla sperimentazione di Leonardo Barbierato tocca improvvisazione, interazione, miscele elettroniche e acustiche, esplorazioni poliritmiche e incursioni tra natura, matematica e musica. Barbierato è un improvvisatore e sound‑artist incline alla performance site‑specific e ha portato i suoi progetti in contesti come Torino Jazz Festival, Festival di Mirabilia, Roma Europa Festival, Dune, Jazz in Sardegna, European Jazz Expo, Sile Jazz. È artista‑ricercatore e dottorando al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, con una ricerca sulle relazioni tra improvvisazione ed ecologia.
Formazione: Leonardo Barbierato (basso elettrico), Lorenzo Morra (synth e tastiere), Riccardo Marchese (batteria).

Foto di Mick Haupt su Unsplash

Condividi