28 Agosto 2025
14:18
Maltempo: strade allagate e diversi interventi
AGGIORNAMENTO ORE 15.35: l’allagamento del sottopasso nella zona vicino al commerciale Panorama di Alessandria ha provocato la chiusura dell’uscita dalla tangenziale verso i quartieri Pista ed Europa. Sul posto stanno intervenendo i Vigili del Fuoco e i Carabinieri.
AGGIORNAMENTO ORE 15.07 – A Novi auto bloccata nel sottopasso di via Crispi. Il sottopasso è stato chiueso.
AGGIORNAMENTO ORE 15.05 – Allagata via Castelspina a Castellazzo Bormida come si vede nel video di Mauro, che ringraziamo.
AGGIORNAMENTO ORE 15: come ha riferito il Comune di Alessandria, dai sopralluoghi della Protezione Civile nei sobborghi di Valmadonna e Valle San Bartolomeo non si registrano criticità. La situazione dei fiumi è attualmente sotto controllo.
AGGIORNAMENTO ORE 14.50: Al momento sono circa 30 gli interventi dei Vigili del Fuoco in provincia dovuti a locali allagamenti legati al maltempo, soprattutto nell’Acquese. La Protezione Civile di Alessandria, in coordinamento proprio con i Vigili del Fuoco, porterà dei sacchetti di sabbia a Spinetta Marengo per arginare l’eventuale tracimazione del rio Lovassina. In corso anche una ricognizione nel sobborgo di Valmadonna per valutare eventuali criticità nelle zone del sobborgo già colpite da allagamenti nei mesi scorsi.
AGGIORNAMENTO ORE 14.35 – Allagata la provinciale 30 tra Acqui Terme e Strevi come si vede nella foto del Reporter digitale volontario della Protezione civile, Marco Grenna, di seguito:
AGGIORNAMENTO ORE 14.31 – Via Monastero Vecchio a Castellazzo Bormida allagata insieme alle vie limitrofe come si può vedere dalla foto di Giuseppe, Reporter digitale volontario della Protezione civile.
AGGIORNAMENTO ORE 14.29 – Via Ariosto a Valenza è stata chiusa per allagamenti e caduta piante.
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Cominciano i problemi in provincia di Alessandria per il maltempo che da questa mattina sta interessando il territorio. A Valenza segnalati gli allagamenti in zona Coinor, via Ariosto e via del Castagnone. Possibili disagi anche nei sottopassi.
Anche l’acquese è interessato da una alta intensità delle piogge con diverse strade allagate: la stazione di Mombaldone Bormida ha registrato 64.4 millimetri di pioggia nelle ultime tre ore (dato aggiornato alle 13.30). Arterie stradali intrise d’acqua anche nel Monferrato, altra zona particolarmente colpita. Di seguito la foto dei reporter digitali volontari che ritrae la provinciale 31.