Autore Redazione
venerdì
29 Agosto 2025
09:32
Condividi
Cronaca - Alessandria

Dal primo settembre lavori in 4 vie per cedimenti strade. Trovate altre 7 situazioni “imputabili a privati”

Dal primo settembre lavori in 4 vie per cedimenti strade. Trovate altre 7 situazioni “imputabili a privati”

ALESSANDRIA – Dal 1° settembre partiranno i lavori di ripristino dei quattro cedimenti stradali di competenza comunale individuati in via De Giorgi 4, via Rivolta 37, via Trento 14 e via Galvani 3 ad Alessandria. Lo ha comunicato l’Amministrazione comunale dopo le videoispezioni delle fognature compiute tra luglio e agosto che hanno permesso di accertare la situazione. I problemi delle 4 vie però si aggiungono ad altre situazioni critiche individuate durante le verifiche, ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici Michelangelo Serra.

“Abbiamo rilevato anche altre sette situazioni che riguardano allacciamenti privati. In questi casi i responsabili sono stati sollecitati a intervenire, e se non lo faranno saranno obbligati tramite ordinanza. È stata attivata una procedura accelerata per risolvere i problemi in tempi brevi”.

Le videoispezioni sulle fognature sono fondamentali per individuare l’origine dei cedimenti, garantire interventi duraturi e stabilire le responsabilità, che possono essere del Comune, di privati o di aziende.

Sotto strade, piazze e marciapiedi corre una rete fitta di sottoservizi – fibra, linee elettriche, acqua, gas, teleriscaldamento, fognature, allacci privati – cresciuta enormemente negli ultimi dieci anni” ha aggiunto Serra.

I cedimenti stradali, precisa il Comune, non sono semplici buche: rappresentano un rischio che va subito messo in sicurezza. Spetta poi agli uffici verificare a chi tocca l’intervento, sollecitarlo e vigilare perché i lavori siano risolutivi, evitando soluzioni temporanee come la sola copertura con bitume.

Questi interventi richiedono tempo e risorse, ma restano una priorità assoluta” ha concluso l’assessore.

Condividi