Cronaca - Novi Ligure

A Novi, domenica, un coro in difesa di Gaza e per spezzare il silenzio

NOVI LIGURE – Domani, domenica 31 agosto 2025, dalle 18, in Piazza Dellepiane a Novi Ligure, si terrà l’incontro pubblico I Cuori di Gaza, promosso dal Comitato “Novi for Gaza” e patrocinato dal Comune. L’iniziativa vuole accendere i riflettori sulla crisi umanitaria in corso nella Striscia di Gaza, dando spazio a testimonianze dirette e a interventi di associazioni impegnate in progetti di solidarietà e sollecitare una attenzione a una crisi che sta diventando sempre più feroce.

Il comitato ha organizzato l’appuntamento per esortare i cittadini a fuggire il silenzio che attornia questa pagina terribile della storia ed è la prima iniziativa sul territorio novese di piazza e apartitica. Sedici associazioni chiedono alla politica internazionale di anteporre l’umanità alle armi. Dalla manifestazione partirà anche un appello per il boicottaggio commerciale dei prodotti israeliani e delle aziende che collaborano con Tel Aviv, come strumento di pressione politica non violenta. “Lanciamo un appello a tutti i cuori ancora in grado di sentire coscienza: non rimanete in silenzio, scendete in piazza con noi”, conclude il comunicato del Comitato organizzatore.

Tra i relatori ci sarà il dott. Khader Tamimi, presidente della Comunità Palestinese in Lombardia, insieme ai rappresentanti di Salaam – Ragazzi dell’Olivo Onlus e dei Sanitari per Gaza. In piazza saranno presenti anche gli stand informativi delle realtà aderenti. A fare da cornice all’incontro sarà la mostra itinerante HeART of Gaza, con 40 disegni realizzati da bambine e bambini di Deir al-Balah. Attraverso i loro lavori emergono paure, traumi ed emozioni dei più piccoli che vivono o hanno vissuto la drammatica realtà dei bombardamenti, della crisi sociale e sanitaria della Striscia. Molti di quei bambini oggi non ci sono più perché caduti sotto gli attacchi israeliani.

Un momento aperto alla cittadinanza per ascoltare voci dirette, promuovere informazione corretta e rafforzare la cultura della pace e dei diritti”, spiegano gli organizzatori.

Il Comitato “Novi for Gaza” riunisce oltre 16 associazioni e sigle, tra cui Camera del Lavoro CGIL Novi Ligure, Funzione Pubblica CGIL Alessandria, SPI CGIL Alessandria, Comitato Palestinese della Lombardia, Consulta di Bioetica Onlus, Emergency – gruppo di Alessandria, Anpi Novi Ligure, Libera presidio di Novi Ligure “Domenico Petruzzelli”.

Il comitato sottolinea come questa sia la prima iniziativa sul territorio novese di piazza e apartitica che unisce numerose realtà per chiedere alla politica internazionale di anteporre l’umanità alle armi. Dalla manifestazione partirà anche un appello per il boicottaggio commerciale dei prodotti israeliani e delle aziende che collaborano con Tel Aviv, come strumento di pressione politica non violenta.

Lanciamo un appello a tutti i cuori ancora in grado di sentire coscienza: non rimanete in silenzio, scendete in piazza con noi”, conclude il comunicato del Comitato organizzatore.

Condividi