Autore Redazione
lunedì
8 Settembre 2025
07:26
Condividi
Cronaca - Eventi - Spettacoli - Tortona

Venerdì i Nomadi a Castelnuovo Scrivia per sostenere la lotta al tumore al seno

Venerdì i Nomadi a Castelnuovo Scrivia per sostenere la lotta al tumore al seno

CASTELNUOVO SCRIVIA – Arrivano i Nomadi per la 26^ Giornata Franca Cassola Pasquali. Questo venerdì, 12 settembre 2025, alle 21, in piazza Vittorio Emanuele II, la storica band salirà sul palco con un concerto a ingresso a offerta. Il ricavato come sempre avrà una impronta benefica perché verrà devoluto all’Unità di Senologia dell’ospedale di Tortona, diretta dal dottor Francesco Millo.

Il centro è un punto di riferimento nazionale nella lotta al tumore al seno, con 190 interventi nel primo semestre 2025 e oltre 4.600 prestazioni tra visite, biopsie e consulenze. Durante la serata, presentata da Alessandra Dellacà, verranno annunciati due nuovi servizi: una strumentazione per la biopsia stereotassica, resa possibile anche grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, e un ambulatorio di genetica con la dottoressa Elena Repetti, per la prevenzione dei tumori ereditari.

L’evento vedrà anche la collaborazione del Derthona Basket e delle scuole del territorio, con iniziative dedicate al benessere e alla qualità della vita. Sul palco, insieme allo storico fondatore Beppe Carletti, ci saranno Cico Falzone, Domenico Inguaggiato, Massimo Vecchi, Sergio Reggioli e Yuri Cilloni.

Avere a Castelnuovo Scrivia i Nomadi è un sogno che diventa realtà – ha dichiarato Helenio Pasquali. Le loro canzoni, da Io Vagabondo in poi, saranno la colonna sonora di un grande momento di solidarietà. Insieme alla Prefettura, alla Questura, alle Forze dell’Ordine ed alle Istituzioni del territorio, i volontari del sodalizio dedicato alla mia mamma sono al lavoro per contribuire, come vuole la tradizione, all’obiettivo principe di questa manifestazione: sostenere i professionisti della Senologia di Tortona, Breast Unit provinciale oltre che tra i primi quattro centri di riferimento in Italia per la ricerca, diagnosi e cura del cancro alla mammella. E i Nomadi, noti per essere promotori di varie iniziative benefiche, condivideranno con noi quest’ennesimo viaggio: hanno saputo del nostro impegno ed inserito il nostro paese come data solidale del loro Live Tour. Sappiamo già ora che le loro canzoni, a partire da “Io Vagabondo”, ancora oggi canzone simbolo della band e inno per diverse generazioni, saranno un indimenticabile susseguirsi di momenti unici”.

Condividi