venerdì
5 Settembre 2025
09:42
5 Settembre 2025
09:42
Per il Centro Borsalino 90 candeline e due giorni speciali
ALESSANDRIA – Uno dei luoghi più cari agli alessandrini, il Borsalino, sarà ancora una volta al centro di due giorni speciali. Il Presidio Riabilitativo festeggia il 90° anniversario dall’avvio delle attività nel 1935 e in questa edizione del Borsalino Day vivrà un momento di condivisione e di comunità, capace di unire salute, cultura e solidarietà in un percorso che mette al centro la persona e i valori della riabilitazione.
La due giorni si aprirà venerdì 12 settembre dalle 14.30 con un evento divulgativo che vedrà i professionisti sanitari protagonisti, con il racconto delle attività svolte in ambito riabilitativo nei tre Presidi dall’età pediatrica a quella geriatrica. A seguire, dalle 17, il momento istituzionale aperto al pubblico dedicato all’evoluzione storica del Presidio e alle prospettive future in continuità con i progetti avviati negli ultimi anni.
Anche quest’anno, invece, la seconda giornata, sabato 13 settembre, sarà dedicata alla “Camminata della Salute”, un’iniziativa aperta a cittadini, associazioni e operatori sanitari per riscoprire insieme i benefici del movimento e dell’attività fisica.
Il ritrovo è fissato alle 9.30 nel cortile interno del Presidio Infantile in Spalto Marengo 46, da dove la camminata prenderà il via alle 10. L’arrivo al Presidio Borsalino è previsto per le 11.15 co tutti i partecipanti accolti dal brunch offerto ai partecipanti. La mattinata sarà anche un’occasione per conoscere più da vicino alcuni luoghi simbolici del Presidio: grazie alla collaborazione del FAI sarà possibile visitare la Chiesa di Gardella e i giardini, spazi che uniscono bellezza architettonica e valore storico alla funzione di cura. Per partecipare alla camminata è consigliabile iscriversi a questo link.
Per facilitare la partecipazione è previsto inoltre un servizio navetta gratuito per il ritorno all’Ospedale Infantile attivo dalle 12 alle 13.30. L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Alessandria e degli Ordini professionali dei Fisioterapisti di Piemonte e Valle d’Aosta, delle Professioni Infermieristiche di Alessandria e dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia, oltre alla collaborazione di Panathlon International Alessandria.