6 Settembre 2025
18:33
Autospeed Bcc Derthona-Reyer Venezia 68-66
TOROTNA – Indicazioni positive per l’Autosped BCC Derthona nel primo test della preseason, contro le vicecampionesse d’Italia della Reyer Venezia. Con Fontaine e Leonardi a riposo precauzionale, la formazione allenata da Cutugno mostra buone collaborazioni offensive e attitudine difensiva contro una squadra di talento, arrivata alla Cittadella senza appena Charles impegnata in WNBA, Villa in recupero dall’infortunio patito in estate e con Mavunga e Dojkic solo in panchina. Il BCC, dopo le prime due settimane di lavoro, ha dunque messo in campo buone soluzioni di fronte a un’avversaria di alto livello. L’Autosped tornerà in campo mercoledì 10 settembre, alle ore 18, nuovamente alla Cittadella dello Sport contro Brixia Basket. L’ingresso al palazzetto sarà libero e gratuito.
Primo quarto a buona intensità alla Cittadella dello Sport: le due formazioni giocano alla pari, trovando buone collaborazioni offensive e mettendo in campo difese attente. Nel finale, la Reyer riesce ad allungare sino al 15-20 del 10’. Nella seconda frazione, l’incontro prosegue con lo stesso ritmo dei minuti precedenti: coach Cutugno fa uso di ampie rotazioni, ottenendo buone risposte. La Reyer, progressivamente, dilata il proprio margine sino al 27-36 dell’intervallo.
Al rientro dagli spogliatoi, il BCC trova maggiore fluidità e collaborazioni in attacco che, unite a una crescita di intensità e presenza in difesa che genera palle recuperate, porta prima ad accorciare il divario e poi a operare il sorpasso nelle battute conclusive del periodo: al 30’ Autosped avanti 48-45. Nell’ultimo quarto la squadra allenata da Cutugno raggiunge la doppia cifra di vantaggio, prima di subire la rimonta avversaria. Il finale è in volata, con grande intensità da parte di entrambe le squadre: l’Autosped rimette la testa avanti a 10 secondi dal termine, respingendo gli ultimi tentativi di Venezia, e vince 68-66.
Autosped BCC Derthona-Umana Reyer Venezia 68-66 (15-20, 27-36, 48-45)
Tabellini:
BCC Derthona: Dotto 4, Cocuzza 5, Kunaiyi 16, Conte 14, Schiopu ne, Toffolo 2, Lokoka, Arado 2, Suarez 14, Pysmennyk ne, Melchiori 5, Penna 6. All. Cutugno
Venezia: Dudasova 7, Nicolodi 8, Pan 4, Pasa 6, Cubaj 12, Dojkic ne, Fassina 7, Sablich, Santucci 4, Holmes 16, D’Este. All. Mazzon