11 Settembre 2025
05:36
ONLUS, conto alla rovescia: dal 2026 obbligo di trasformazione in Enti del Terzo Settore
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Dal 1° gennaio 2026 le ONLUS cesseranno di esistere. Con l’entrata in vigore della piena operatività del Codice del Terzo Settore, prevista dal decreto legislativo 84/2024 che ha recepito la comfort letter della Commissione Europea, sarà infatti abrogata l’Anagrafe ONLUS.
Le ONLUS, quindi, hanno tempo fino al 31 marzo 2026 per decidere se trasformarsi in Enti del Terzo Settore iscrivendosi al RUNTS, oppure se continuare ad agire come enti non commerciali, assoggettati alla disciplina comune del TUIR, ma con conseguente devoluzione del proprio patrimonio.
Proprio in vista di questo radicale cambiamento, CSVnet Piemonte, Confederazione dei 5 Centri Servizi per il Volontariato (CSV) piemontesi, organizza un incontro online rivolto alle Associazioni ONLUS (d.lgs. 460/97) per fornire un quadro operativo e aggiornato sulla trasformazione delle ONLUS in Enti del Terzo Settore (ETS) dando tutte le informazioni relative la forma giuridica da adottare, il procedimento di iscrizione, gli adempimenti da assolvere e le scadenze
Si svolgerà giovedì 18 settembre, dalle 17:30 alle 19:30, in modalità online Zoom.
In occasione dell’incontro si affronteranno in particolare gli aspetti relativi l’adeguamento statutario e le tempistiche, gli aspetti fiscali, il 5 per mille, le agevolazioni e gli obblighi, l’eventuale devoluzione del patrimonio, e molto altro.
Informazioni e modalità di iscrizione a questo link https://www.csvnetpiemonte.org/la-trasformazione-delle-onlus-in-ets.
Per ulteriori informazioni: al@csvastialessandria.it; 0131 250389.