10 Settembre 2025
17:07
AMV Igiene Ambientale chiude il 2024 in perdita. Ballerini (Valenza Futura): “Segnale preoccupante”
VALENZA – Bilancio 2024 con segno meno per AMV Igiene Ambientale srl, la società partecipata del Comune di Valenza che si occupa di servizi ambientali. A evidenziare il caso è il capogruppo di Valenza Futura, Luca Ballerini, che già nei giorni scorsi aveva lanciato l’allarme con un post su Facebook segnalando “voci insistenti su un bilancio in perdita” e auspicando una smentita.
Oggi, consultando la delibera di giunta pubblicata sull’albo pretorio con lo schema di bilancio consolidato, Ballerini ha trovato conferma delle sue preoccupazioni: il documento evidenzia un risultato d’esercizio 2024 pari a –157.172 euro.
“Numeri preoccupanti – commenta Ballerini – che tornano in negativo dopo molti anni di sacrifici e serio lavoro di molti, peraltro a fronte di servizi alla comunità non sempre efficaci (come rilevabile nelle numerose lamentele dei cittadini sui social) e numeri di raccolta differenziata lontanissimi da quanto richiesto dalla norma e opposti a quanto era stato promesso in campagna elettorale e dopo”.
Per il capogruppo di Valenza Futura “è fondamentale accendere un faro su questi risultati affinché non diventino preludio a danni ancora peggiori per la finanza del Comune e per i servizi ai cittadini”.
In qualità di presidente della Commissione Bilancio e Società partecipate di Valenza, Ballerini porterà la questione in sede di Commissione, chiedendo chiarimenti al sindaco, alla giunta e al presidente della società.
Il consigliere, inoltre, chiederà un accesso agli atti per ottenere il bilancio provvisorio 2025 aggiornato al 30 agosto, “al fine di verificare l’andamento nei primi 8 mesi di questo esercizio, auspicando di trovare un trend non coerente con quello del 2024 e che possa rassicurare dipendenti e cittadini”.