16 Settembre 2025
16:20
Cirio replica alle opposizioni su Gaza: “Abbiamo preso posizione e proponiamo un minuto di rumore”
PIEMONTE – “Chi dice che io e la maggioranza non abbiamo preso posizione su Gaza credo che sia quantomeno distratto e non si renda conto che invece noi siamo schierati”. Così il presidente del Piemonte, Alberto Cirio, replica alle opposizioni di Palazzo Lascaris proponendo “un minuto di rumore per dire che quello che sta accadendo non è accettabile“.
“Innanzitutto siamo schierati col nostro governo”, osserva poi Cirio sottolineando che “la politica estera la fa il governo, non la fanno le Regioni e il governo Meloni, il ministro Tajani la stanno facendo in modo chiaro e inequivocabile, hanno condannato più volte la situazione che si sta verificando e hanno chiesto più volte non solo il cessate il fuoco, ma la liberazione degli ostaggi. Quindi la linea è chiara, è quella del governo italiano, è quella dell’Italia ed è la linea anche della Regione Piemonte”.
Ricordando, poi, il minuto di silenzio per Gaza con cui qualche giorno fa è cominciata la scuola in Piemonte, Cirio evidenzia: “quello è ciò che ci deve colpire di più, per questo dico reagiamo al minuto di silenzio facendo un minuto di rumore per dire che quello che sta accadendo non è accettabile, che deve immediatamente finire anche se, ripeto, lo sta dicendo bene il governo italiano, il premier, il ministro degli Esteri e noi siamo pienamente in linea con la loro posizione”, conclude.