Autore Redazione
lunedì
22 Settembre 2025
06:46
Condividi
Cronaca - Eventi - Spettacoli - Acqui Terme

Ad Acqui “Volare con le pinne”, il film sul Maestro Misheff

Ad Acqui “Volare con le pinne”, il film sul Maestro Misheff

ACQUI TERME – Oggi, lunedì 22 settembre la città celebra uno degli artisti più originali e visionari, Alzek Misheff, cittadino onorario di Acqui Terme. Saranno proiettate due repliche del documentario “Volare con le pinne”, diretto dalla regista bulgara Maria Averina.

La prima proiezione sarà alle 10.45 al Teatro Ariston, riservata agli Istituti Superiori, mentre la seconda si terrà alle 21 alla Sala Kaimano, aperta al pubblico.

Girato tra Bulgaria e Italia, il film (81 minuti, 2024) è un viaggio intimo nel mondo creativo di Misheff, tra dipinti, performance, musica elettronica, riflessioni sull’arte e il ritorno in patria dopo 55 anni. Scritto con Mariana Svetoslavova, con fotografia di Boris Missirkov e Georgi Bogdanov, montaggio di Nina Altaparmakova e musiche di Petar Dundakov, è stato prodotto da Martichka Bozhilova con il sostegno del Centro Nazionale Cinematografico Bulgaro e del programma MEDIA di Europa Creativa.

Il film ha già conquistato numerosi riconoscimenti: dal Premio della Critica al Festival “Golden Rhyton” di Plovdiv al titolo di Miglior Documentario Bulgaro al Master of Art International Film Festival di Sofia, fino a tre premi al Festival Nazionale del Cinema “Vasil Gendov”. È stato proiettato 37 volte in Europa, spesso accompagnato da dibattiti e incontri.

Con “Volare con le pinne”, la regista Maria Averina porta avanti un percorso internazionale già premiato con “Da Cremona a Cremona” (2017), confermando la sua capacità di trasformare la vita di un artista in racconto universale.

L’ingresso alle proiezioni è libero fino a esaurimento posti.

Condividi