Autore Redazione
giovedì
18 Settembre 2025
09:29
Condividi
Cronaca - Eventi - Incontri - Piemonte

Upo accende i riflettori sui mesi della ricerca: tra settembre e novembre un calendario di eventi per avvicinare tutti alla scienza

Upo accende i riflettori sui mesi della ricerca: tra settembre e novembre un calendario di eventi per avvicinare tutti alla scienza

PIEMONTE – Nei mesi di settembre, ottobre e novembre 2025 l’Università del Piemonte Orientale dedica particolare attenzionale alla divulgazione scientifica grazie ai Mesi della Ricerca (sito Web). L’iniziativa intende mettere a fattore comune le iniziative UPO che vogliono avvicinare i non esperti alla cultura scientifica, dando nuove chiavi di lettura sui problemi della quotidianità e mettendo a disposizione di tutti le conoscenze e il desiderio di condivisione delle ricercatrici e dei ricercatori.

Dopo il successo di pubblico ottenuto dal ciclo di conferenze Risò UPO Talk – ospitati nel Salone Dugentesco di Vercelli durante il Festival Internazionale del Riso “RISO’” tra il 12 e il 14 settembre –, venerdì 19 settembre il Salone dell’Arengo del Broletto di Novara, in Via Fratelli Rosselli 20, ospiterà dalle ore 20.30 la quarta edizione di “UPO Science Slam”, la competizione di divulgazione scientifica in cui scienziate e scienziati, ricercatrici e ricercatori di tutti i Dipartimenti UPO gareggeranno presentando in tre minuti le proprie ricerche al pubblico e a una giuria di ospiti selezionati. La serata è patrocinata e co-organizzata insieme al Comune di Novara e alla Fondazione Novara Sviluppo e sarà impreziosita dall’intermezzo musicale a cura del gruppo corale “Voci Fuori Scena” composto dai diplomati della Scuola del Teatro Musicale di Novara.

I weekend di settembre dedicati alla scienza si concluderanno ad Alessandria con la XX edizione della Notte della Ricerca. Venerdì 26 settembre, alle 20.45, nella sede del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica di Viale Teresa Michel 11. L’evento di quest’anno sarà dedicato al tema delle fake news e della disinformazione, come testimoniato dallo slogan “Vero o falso?”. Ospite d’onore e keynote speaker sarà Telmo Pievani, filosofo ed evoluzionista, professore di Filosofia delle scienze biologiche presso l’Università di Padova, divulgatore e autore.

La Notte della Ricerca – ha dichiarato il professor Giorgio Barberis, ordinario di Storia del pensiero politico e Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e socialirappresenta per noi un’occasione preziosa per aprire l’Università alla città e al territorio, condividendo il valore della conoscenza con cittadine, cittadini e famiglie. La presenza di un ospite come Telmo Pievani ci permette di affrontare con profondità e chiarezza un tema attuale come quello del “Vero o falso?”, offrendo spunti di riflessione che vanno oltre le aule accademiche. È un invito a porsi domande, al dialogo e alla partecipazione che da vent’anni accompagna il percorso del nostro Ateneo“.

Guido Lingua, professore ordinario di Botanica generale e direttore del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica: “Come ogni anno, a fine settembre torna “La Notte della Ricerca”, confermando una tradizione consolidata. In questa occasione proponiamo un nuovo formato, che confidiamo possa essere coinvolgente e che prevede la partecipazione attiva di tutti coloro che saranno presenti. Auspichiamo una partecipazione numerosa di tutta la cittadinanza nella nostra sede di Viale Teresa Michel 11″.

Sempre venerdì 26 alle 9.00, inoltre, nell’Aula 5 del Complesso San Giuseppe a Vercelli, si terrà il convegno L’habitat sostenibile e l’equilibrio tra il costruire e l’ambiente. Nel pomeriggio, per un numero limitato di partecipanti, sarà possibile visitare i laboratori UPO e Built (Buzzi Innovation Lab and Technology) presenti nel complesso universitario di Piazza S. Eusebio 5.

Ottobre sarà il mese dedicato alla ricerca per i più piccoli. Venerdì 17, martedì 28 e venerdì 31 ottobre, dalle ore 9:00 alle ore 12:30, si svolgerà in tutte e tre le sedi dell’Ateneo “UPO Junior”, un “classico” molto atteso da alunne a lunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado delle province del Piemonte orientale. Un evento ricco di esperimenti, giochi e storie fantastiche per raccontare la scienza ai più giovani. I laboratori di UPO Junior si terranno venerdì 17 a Novara presso il Campus Perrone, in Via Ettore Perrone 18, martedì 28 a Vercelli, nel Complesso San Giuseppe, in Piazza S. Eusebio 5, e venerdì 31 ad Alessandria nella sede di Palazzo Borsalino, in Via Cavour 84. Per partecipare a Upo Junior è necessario prenotare un appuntamento telefonico utilizzando il calendario disponibile sulla pagina mesiricerca.uniupo.it/upo-junior. Per informazioni aggiuntive si può chiamare il numero 0161 261524 o scrivere a eventi@uniupo.it, se interessati agli eventi di Vercelli e Novara; per Alessandria si può contattare il numero 0131 360115 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:00) o scrivere una email a upojunior.alessandria@uniupo.it

A conclusione dei Mesi della Ricerca UPO, venerdì 14 novembre, si terrà il PhD Day, la Giornata del Dottorato di Ricerca, la cerimonia di conferimento della pergamena ai nuovi dottori e alle nuove dottoresse di ricerca che vuole celebrare il traguardo di chi è riuscito a ottenere il massimo livello di istruzione superiore.
Per tutti i dettagli sui Mesi della Ricerca visita il sito https://mesiricerca.uniupo.it/ 

 

Condividi