Autore Redazione
sabato
20 Settembre 2025
07:34
Condividi
- Tortona

Domenica una catena umana di 209 metri contro le pale eoliche sul Giarolo

Domenica una catena umana di 209 metri contro le pale eoliche sul Giarolo

VAL BORBERA – Domani, domenica 21 settembre, il coordinamento Forum Sentieri Vivi 4P e numerose associazioni ambientaliste del territorio daranno vita a una manifestazione contro il progetto dell’impianto eolico industriale del Monte Giarolo, che dovrebbe sorgere tra le alte valli Borbera, Curone e Staffora.

Il progetto, giudicato da cittadini, associazioni ed enti locali come insostenibile sotto diversi profili, è da oltre due anni al vaglio del Ministero dell’Ambiente. La decisione è ferma alla Commissione Tecnica Valutazioni Ambientali, sommersa da decine di progetti giudicati spesso lacunosi.

Per rendere visibili gli impatti dell’opera, i partecipanti si ritroveranno alle 11 e, attraverso diverse escursioni, raggiungeranno il crinale tra il Monte Giarolo e il Monte Gropà. Qui si formeranno catene umane di 209 metri, la stessa altezza dei 20 aerogeneratori previsti, lungo il sentiero “200” che attraversa la cresta montana.

L’iniziativa vuole essere una azione simbolica per ribadire la richiesta di una transizione energetica equa e rispettosa dell’ambiente.

Condividi