Autore Redazione
sabato
20 Settembre 2025
10:01
Condividi
Basket - Cronaca - Sport - Tortona

Domenica l’inaugurazione del Palazzetto della Cittadella dello Sport di Tortona: sold out tutti i 5 mila posti

Domenica l’inaugurazione del Palazzetto della Cittadella dello Sport di Tortona: sold out tutti i 5 mila posti

TORTONA – È arrivato il grande giorno per Tortona e per la Bertram Derthona Basket. Domani, domenica 21 settembre, verrà inaugurato ufficialmente il Palazzetto della Cittadella dello Sport di Tortona, la nuova struttura da 5.000 posti a sedere.

Si concretizza così il sogno del patron Beniamino Gavio di regalare una nuova casa al mondo del basket e si accende il motore per trasformare Tortona in una Basket City”, capace di accendere entusiasmo e costruire attorno alla squadra una comunità ancora più forte e partecipe.

Per l’inaugurazione del Palazzetto della Cittadella dello Sport di Tortona scenderanno sul parquet Bertram Derthona Tortona e Virtus Olidata Bologna, per una sfida amichevole dai contenuti tecnici e agonistici elevatissimi. L’evento registra già il tutto esaurito, con richieste ben superiori alla capienza e una cornice di ospiti di primo piano. La giornata sarà seguita da Sky Sport Basket, che realizzerà uno speciale sull’inaugurazione, trasmesso in streaming anche su NOW.

Il debutto ufficiale del nuovo impianto sarà una festa per i tifosi e per la città: dalle 12 sono previste attività di intrattenimento, con l’inizio del torneo Open giovanili sui playground e in Facility. Dalle 16, poi, l’apertura al pubblico del palasport, del Museo immersivo Baglietto e musica con Dj Nana. Alle 17.30 è prevista la cerimonia di inaugurazione ufficiale e dalle 18 l’inizio della gara. La festa prosegue poi anche al termine della partita con musica e Agnolotto Street Food.

Per rendere più semplice e accessibile l’arrivo alla nuova struttura in strada comunale Bosco Cittadella dello Sport, Comune di Tortona e Bus Company (gestore del servizio di trasporto pubblico) hanno organizzato un servizio di navetta gratuita che collegherà la struttura sportiva ai principali parcheggi cittadini di Piazza Allende, Piazza Milano e Viale Dellepiane.

Il servizio sarà attivo da 2 ore prima della partita, dalle 16, ed effettuerà un percorso ad anello dalla stazione ferroviaria (baricentrica rispetto a piazza Milano e viale Dellepiane), corso Cavour (nei pressi di piazza Allende e anche del parcheggio sotterraneo Passalacqua) per poi recarsi alla Cittadella dello Sport, ogni 10 minuti circa. Il servizio proseguirà poi per 1 ora e mezza dopo il termine della manifestazione, garantendo quindi le corse di ritorno dalle 20.30 alle 21.30, sempre a distanza di 10 minuti circa l’una dall’altra.

(in copertina foto tratta dal sito www.derthonabasket.it)

 

Condividi