Autore Redazione
lunedì
22 Settembre 2025
10:13
Condividi
Cronaca - Alessandria

Alessandria, studenti bloccano il Saluzzo-Plana in sostegno alla Global Sumud Flotilla

Alessandria, studenti bloccano il Saluzzo-Plana in sostegno alla Global Sumud Flotilla

ALESSANDRIA – Nella mattinata di lunedì 22 settembre, oltre 100 studenti e studentesse hanno bloccato l’ingresso dell’Istituto Saluzzo-Plana, lato piazza Matteotti, aderendo allo sciopero generale nazionale in solidarietà con la popolazione palestinese e la Global Sumud Flotilla.

La mobilitazione è nata nell’ambito dello sciopero indetto da sindacati di base non legati alle sigle confederali, che ha visto azioni in tutta Italia contro il coinvolgimento del nostro Paese nel conflitto in Medio Oriente, in particolare per l’invio di armi a Israele.

Gli studenti del Coordinamento Studentesco di Alessandria denunciano la complicità del sistema scolastico italiano, che – secondo loro – si manifesta anche attraverso i progetti di alternanza scuola-lavoro in strutture militari e le collaborazioni con istituzioni israeliane. Ma soprattutto, criticano il silenzio persistente nelle scuole italiane sulla situazione nella Striscia di Gaza.

Dopo la fiaccolata organizzata venerdì scorso, il blocco di oggi è stato definito solo l’inizio di un percorso di mobilitazione permanente. “Di fronte a un genocidio, restare in silenzio è prendere posizione” – hanno dichiarato i promotori.

Il Coordinamento invita la cittadinanza e gli studenti a partecipare agli incontri settimanali che si tengono ogni venerdì pomeriggio al Laboratorio Sociale in via Piave 63, per continuare il confronto e l’organizzazione delle prossime iniziative.

Condividi