Autore Redazione
lunedì
22 Settembre 2025
14:12
Condividi
Cronaca - Alessandria

Valle San Bartolomeo senz’acqua da ore: cittadini esasperati

Valle San Bartolomeo senz’acqua da ore: cittadini esasperati

VALLE SAN BARTOLOMEODa diverse ore i residenti di Valle San Bartolomeo sono senza acqua. Come segnalato dai cittadini, i rubinetti sono a secco dall’alba, e probabilmente già dalla notte, e ancora non si sarà quando verrà ripristinato il servizio.

Secondo quanto riferito dai cittadini, il servizio guasti di Amag Reti Idriche avrebbe inizialmente parlato di un problema a una centrale di pompaggio. Successivamente la mancanza d’acqua sarebbe stata attribuita alla rottura di una tubazione in via Alessandria. L’orario di ripristino, inizialmente fissato per le 12, sarebbe poi slittato al tardo pomeriggio di questo lunedì.

La mancanza d’acqua sta creando gravi disagi non solo alle famiglie, ma anche scuole e aziende della zona, hanno sottolineato i cittadini che si sono rivolti a Radio Gold. “Più di dieci ore senza acqua sono davvero troppe”, ha scritto un lettore. C’è amarezza anche per quella che viene percepita come una “manutenzione poco risolutiva”: “È l’ennesimo guasto che si aggiunge ai tanti problemi della rete idrica, anche a quella elettrica del paese. Qui sembra si intervenga sempre con rattoppi provvisori, mai con soluzioni definitive”, ha aggiunto un altro cittadino.

Il malcontento cresce in una comunità che si sente “dimenticata” e che chiede interventi strutturali per mettere fine a disagi che si ripetono ormai da anni. Contattata da Radio Gold, Amag Reti Idriche ha spiegato di essere al lavoro per risolvere la situazione. I lavori di riparazione dovrebbero terminare “in serata, salvo complicazioni”.

 

Condividi