Autore Redazione
martedì
23 Settembre 2025
10:53
Condividi
Politica - Valenza

Pd di Valenza: “Lo strano avviso pubblico con unico candidato il consigliere di Fratelli d’Italia”

Pd di Valenza: “Lo strano avviso pubblico con unico candidato il consigliere di Fratelli d’Italia”

VALENZA – Il Partito Democratico di Valenza ha lanciato l’allarme su una situazione che coinvolge Amv Igiene Ambientale Srl. I timori sono legati a un avviso per l’assunzione di una figura di ispettore ambientale. Nel documento, rileva il Pd, si parla prima di “contratto a tempo determinato, poi, in un successivo passaggio, il rapporto viene illustrato come “a tempo indeterminato“. Le critiche però si concentrano sulle perplessità circa la necessità di “cercare un ispettore ambientale” per giunta “con un unico candidato, un consigliere comunale di Fratelli d’Italia“. 

Non possiamo non esprimere forti perplessità  riguardo  all’avviso di selezione pubblica indetta da AMV Igiene Ambientale Srl durante il mese di agosto, per “ un posto da operatore polivalente con mansioni di ispettore ambientale di conducente di mezzi operativi a tempo determinato categoria 5/B”, spiegano Marilena Griva, Davide Varona e Salvatore Dicarmelo, consiglieri comunali PD

“In relazione a questo avviso pubblico, avevamo già notato alcune contraddizioni durante la pubblicazione da parte di AMV Igiene Ambientale dell’avviso stesso, che è stato indetto per un contratto a tempo determinato ma che poi all’ art. 7 del bando, parla di assunzione a tempo indeterminato. Il Gruppo PD ha scritto ad AMV tramite il Comune che la controlla, facendo rilevare le contraddizioni. Non si sa chi da parte di AMV …perché non c’e firma…ha risposto che si capisce benissimo che il contratto è a tempo determinato. Insomma non abbiamo speranze, fanno quello che vogliono e pazienza. Ma c’è un aspetto che rimane innegabile: risulta, dagli atti pubblicati dalla Società AMV, che è pervenuta una sola candidatura da parte di un Consigliere Comunale di maggioranza, militante nelle fila di Fratelli d’Italia, unico candidato ad un concorso indetto da una società pubblica controllata dal Comune. A quale input si deve la creazione  di questa nuova figura di ispettore ambientale? Sotto il profilo etico a noi sembra, che qualche dubbio sorga, sull’opportunità di istituire quasi a fine mandato, una nuova figura professionale e ci chiediamo inoltre, come Fratelli d’Italia veda e interpreti un bando, che crea una nuova figura professionale, al quale partecipa come unico candidato un proprio Consigliere Comunale in carica. Auspichiamo che, sia il Sindaco, sia le forze politiche di maggioranza, possano  rispondere a queste semplici domande per fugare  dubbi e  perplessità che questa operazione ha suscitato presumiamo anche fra i cittadini valenzani”.

Condividi