23 Settembre 2025
16:30
Colla Arredi festeggia 60 anni: serata di gala all’ex Cinema Galleria di Alessandria
ALESSANDRIA – Una location suggestiva e carica di memoria collettiva ha fatto da cornice alla celebrazione dei 60 anni di Colla Arredi, storica azienda alessandrina fondata da Luigi e Vittoria Colla, che ha portato ad Alessandria il design di qualità e i migliori brand dell’arredamento, contribuendo a diffondere con continuità negli anni la cultura del design in città e nel territorio alessandrino con mostre e convegni sul tema.
Lunedì sera, 22 settembre, la festa organizzata dall’architetto Cristina Colla ha riunito un centinaio di ospiti nell’ex Cinema Galleria, in Galleria Guerci, chiuso da anni e riaperto per l’occasione. L’evento ha unito ricordi e prospettive future: nel foyer è stata inaugurata la mostra “Venanzio Guerci e la cultura architettonica e urbanistica alessandrina tra le due guerre”, curata da Frenz Cuttica e Roberto Livraghi, dedicata all’ingegnere che progettò lo storico cinema. Un segnale che potrebbe preludere a un possibile progetto di rilancio per questo spazio, oggi di proprietà privata, e che molti immaginano restituito a eventi pubblici e istituzionali.
All’interno della sala, invece, ha trovato posto “20 e più icone del design italiano”, esposizione ideata da Cristina Colla e Patrizia Scarzella, che ha presentato complementi e arredi simbolo del design made in Italy, pezzi entrati a far parte della memoria collettiva.
Alla serata, patrocinata dal Comune di Alessandria, dall’Ordine degli Architetti e da Ascom Confcommercio, sono intervenuti con i loro saluti il sindaco e la presidente dell’Ordine degli Architetti. Momento clou il riconoscimento consegnato da Confcommercio Alessandria: una targa celebrativa per i 60 anni di attività consegnata da Alice Pedrazzi e Vittorio Alberto Ferrari a Luigi e Vittoria Colla, fondatori dell’azienda.
Non sono mancati brindisi e musica, con il contributo di professionisti e sponsor che hanno reso possibile la serata: Milva Caldo per la grafica; Enzo Compalati e Davide Mendola per le realizzazioni video; Ave Quasar di Luca Grossi e Fausto Franchini con Luca Rapazzini per la musica; Roberto Scarpa e Daniele Festa per audio e luci; Florida Style Agency per la comunicazione. E gli sponsor tecnici: Verna Assicurazioni, Forlini, Eleonora Cuttica, Vini TT, Robboni Antincendio.