Autore Redazione
martedì
23 Settembre 2025
20:02
Condividi
Cronaca - Alessandria

Nuove criticità a Valmadonna. Diverse abitazioni ancora senza acqua

Nuove criticità a Valmadonna. Diverse abitazioni ancora senza acqua

AGGIORNAMENTO ORE 21.16 – Un’altra fuga è individuata poco fa lungo il tratto di via Colla all’incrocio con via Profumati a Valmadonna. Il personale di Amag Reti Idriche si è messo subito al lavoro per riparare la perdita che impedisce di mettere in pressione la rete. Terminato l’intervento, che dovrebbe durate qualche ora, Amag Reti Idriche proverà a rimettere in pressione le tubazioni in modo da raggiungere i due serbatoi posti sulle alture intorno a Valmadonna. Per evitare che anche la parte bassa del sobborgo rimanga senz’acqua è stato riaperto il tratto di tubazione di via Valle Quarta. Intanto, come segnalato dai lettori di Radio Gold, sono senza acqua i cittadini che vivono in via della Manza, in Strada Serra, in via Colla, in via Sabbione e in zona Valmilana.

ALESSANDRIA – È tornata l’acqua in gran parte delle abitazioni di Valmadonna. L’intervento di Amag Reti Idriche nelle scorse ha permesso di ripristinare l’erogazione nella parte bassa del sobborgo grazie a un bypass realizzato per aggirare la conduttura principale di via Profumati, danneggiata in cinque punti lungo un tratto di circa 150 metri. Restano, però, disagi per i residenti di Valle Quarta.

Tutta colpa di un ulteriore guasto lungo la rete idrica che attraversa questa parte del sobborgo alessandrino. La rottura in zona Valle Quarta ha causato un abbassamento della pressione idrica, impedendo il riempimento di due serbatoi, da circa 100mila litri ciascuno, che servono da riserva per la parte alta del sobborgo.  Per ovviare il problema, e ripristinare la pressione, oggi è stato chiuso il tratto di tubazione in Valle Quarta e i tecnici di Amag Reti Idriche sono al lavoro per risolvere anche questo guasto. La ventina di abitazioni di questa zona di Valmadonna sarà quindi senz’acqua fino a domani. Tutti i residenti sono stati informati, spiegano dal Comune di Alessandria, e Palazzo Rosso ha anche risposto alla richiesta dei cittadini assicurando una cisterna che garantirà l’acqua ai residenti di Valle Quarta durante la notte. Gli abitanti di Valmadonna che ne avranno bisogno potranno inoltre rifornirsi di acqua nella fontanella che si trova nel centro di Valmadonna.

 

Condividi