23 Settembre 2025
22:24
Valmadonna, nuova perdita in via Colla. Cisterne in supporto dei cittadini senza acqua
VALMADONNA – Sono sempre più infuriati i cittadini residenti a Valmadonna che da lunedì sono senz’acqua a causa di una serie di guasti e perdite lungo la rete idrica. Il Comune di Alessandria aveva rassicurato sul ripristino del servizio in gran parte delle abitazioni del sobborgo ma qualche ore fa è stata individuata una nuova perdita in via Colla all’incrocio con via Profumati. Come spiegato su Facebook dal sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante, le squadre reperibili sono già al lavoro per la riparazione: “Se non ci saranno altri imprevisti, entro poche ore sarà possibile rimettere in pressione le tubazioni e consentire l’afflusso d’acqua ai due serbatoi sulle alture di Valmadonna”.
Per evitare che anche la parte bassa del paese resti senz’acqua è stato riaperto il tratto di tubazione di via Valle Quarta, dove nelle scorse ore era stato individuato un altro guasto. Con il supporto della Protezione Civile, verranno posizionate alcune cisterne nel centro abitato di Valmadonna con acqua per uso non alimentare e rimarrà a disposizione dei cittadini una pattuglia della Polizia Municipale.
Intanto, come raccontato dai nostri lettori, sono senza acqua via della Manza, Strada Serra, via Colla, via Sabbione e zona Valmilana. È “a secco da domenica notte” il villaggio Hermitage a Valmadonna, racconta un altro lettore, e su Facebook sono poi segnalati i disagi dei cittadini che vivono in via Castellino, in via Lupi “senza acqua dalle 5 di lunedì” e dei residenti in via Costanza, anche loro senza acqua, “salvo qualche debole ripristino poi interrotto in serata”.